E’ straniero il Giro Città di Udine
Il marocchino Abdoullah Bamoussa e la slovena Mateja Kosovelj hanno vinto il 2° Giro Podistico Città di Udine, sesta tappa di Coppa Friuli amatori e master Fidal che, ieri sera, si è corso in centro a Udine organizzato dall’Atl.Buja.
Subito a perdifiato nonostante una serata caldissima dopo il via dato dall’ex olimpionica Gabriella Paruzzi, i due atleti assoluti hanno corso i 7,5 km del tracciato (3 giri con la micidiale salita del Castello), rispettivamente in 23’04” e 27’09”. All’arrivo in piazza Libertà, Bamoussa, che difende i colori del Brugnera, ha preceduto di 34 secondi lo sloveno Mitja Kosovelj e di 1’07” Fabio Bernardi, vincitore uscente.
Favorita alla partenza Kosovelj è rimasta sempre in testa al gruppo delle donne tanto da insediarsi alla fine al 19” posto assoluto su 450 concorrenti. Distaccata di 47 secondi, la tolmezzina Francesca Dessi si è piazzata seconda fra le donne e prima delle regionali.
Protagonisti della Coppa Friuli sono stati Doris Dereani (Carniatletica) e Susanna Vidoz (Terenzano). Al terzo sigillo, il carnico si è classificato settimo assoluto in 25’13”, seguito a ruota da Francesco Tamigi e Dario De Reggi.
La Vidoz, master MF40 di Lucinicco, dopo tanti piazzamenti ha fratto centro. Rivelatasi la più grimpeur delle concorrenti, ha chiuso la gara in 30’37”, risultando 94esima assoluta e quinta delle donne. Hanno completato il podio Simona Rizzato (Maratonina Udinese) seconda e Yvonne Moro Piazzon (Azzano) terza.
Vincenzo Mazzei – Messaggero Veneto