Pubblicità

Ecco i roster di tutte le squadre

di - 16/02/2017

L’Uci ha ufficializzato l’elenco dei team regolarmente affiliati al massimo organismo internazionale. I team sono in tutto 140, 29 nella categoria Elite e 111 in quella più generica Mtb. I team italiani che ne fanno parte sono in tutti 11, 8 nel cross country e 3 nella downhill.

Analizzando l’elenco la prima cosa che emerge è che molti team non sono affiliati, rimanendo in ambito nazionale: un esempio più essere il sodalizio del Carabinieri-Olympia con pezzi da novanta come i fratelli Braidot, ma questo vale anche per importanti formazioni straniere, basti pensare al Centurion Vaude fra i principali interpreti delle Marathon.

Un altro fatto che emerge è che, se da una parte c’è una tendenza da parte dei crossisti italiani a rimanere nell’ambito tricolore soprattutto dopo il “ritorno all’ovile” di Marco Aurelio Fontana approdato alla Bianchi (gli unici nomi di peso all’estero sono ora quelli di Martina Berta alla BH-SR Suntour francese e di Lisa Rabensteiner alla Focus tedesca), nella downhill c’è una maggiore diaspora, soprattutto al femminile di quella che all’estero iniziano a chiamare “italian connection” con Alessia Missiaggia approdata alla Gt, Beatrice Migliorini alla Ms Mondraker e Veronika Widmann alla Fs Patrol Funn.

Cambio di casacca anche per l'iridato downhill Danny Hart (foto archivio)

Ora che le squadre sono pronte non resta che apprestarsi ai nastri di partenza: se la Coppa del Mondo XC non inizierà che a maggio, per la downhill si comincerà a fine aprile, ma ben prima saranno molti gli appuntamenti per vedere all’opera i grandi interpreti, molti con nuove maglie. Questo intanto è il documento (clicca qui per scaricarlo) realizzato appositamente per avere sotto mano tutti i corridori, uno strumento che ci accompagnerà per tutta la stagione.