Home Ski News Ecco i vincitori del FWT 2014

Ecco i vincitori del FWT 2014

0

Dopo alcuni rinvii dovuti al maltempo, il mitico Bec des Rosses di Verbier ha accolto i rider del Swatch Freeride World Tour by The North Face, nella giornata di Sabato 29 Marzo, con ben 60 cm di neve fresca. Gli atleti erano impazienti di lanciarsi nella più prestigiosa e attesa gara di freeride dell’anno e hanno affrontato tutti i 500 metri della facciata nord con grande stile e sicuramente molto molto coraggio! Moltissimi i fan che si sono recati nella località svizzera per assistere alla gara, migliaia le visualizzazioni sulla diretta web… tutti desiderosi di sapere chi sarebbe stato il vincitore dell’evento, l’Xtreme Verbier, e chi si sarebbe aggiudicato la vittoria generale del Tour.

© Copyright Philip Field 2014

© Copyright Philip Field 2014

Nervi saldi e tanta tensione tra gli atleti, tutte i loro pensieri erano rivolti a dare il meglio, con la loro run migliore su una delle pareti che comportavano un altissimo livello di riding. Nonostante la tanta neve c’è stato un pà di vento che ha reso tutto così variabile e anche un po’ difficoltoso.Hanno aperto la competizione le snowboarder seguite poi dalle skiers che partivano dal “Petit Bec”. Nadine Wallner skier Austriaca ha difeso fino all’ultimo il titolo di Freeride World Champion ma solo la Norvegese Pia Nic Gundersen l’ha battuta all’Xtreme Verbier. Ha avuto una run solida, con un estrema velocità e sopratutto salti che arrivavano fino a 12 metri, questo ha determinato quindi per lei la vincita del tour.

10154473_10152105262675958_1070575104_n

©freerideworldtour.com / Dom Daher

Per i ragazzi invece la partenza era sulla sommità del Bec des Rosses dei 15 ragazzi la gran finale è stata scritta dallo Svedese Reine Barkered che è salito anche quest’anno su podio. La sua run è stata firmata così da gran stile, perfetti atterraggi, grande air, si può dire proprio una discesa tecnica che è stata ripagata dal più alto punteggio di 93.25 punti. C’e stata anche molta attenzione nei riguardi del rookie Loïc Collomb-Patton di La Clusaz, France, che ha avuto la possibilità di vincere il titolo di Campione del Mondo a Verbier. Collomb-Patton ha scalato le classifiche fin dalla prima puntata del FWT a Courmayeur. Sicuramente con la sua prima run sul Bec des Rosses lui ha impressionato tutti con un 360 da un enorme cliff, uno dei motivi che l’ha fatto arrivare in terza posizione e che gli ha dato il modo di vincere il titolo overall Freeride World Tour per lui un sogno che si avvera.

10154495_10152105025405958_1935941592_n

©freerideworldtour.com / David Carlier

Senza dubbio il Swatch Freeride World Tour by The North Face 2014 è riuscito a concludere in maniera soddisfacente anche quest’anno, le cinque tappe nonostante le condizioni particolarmente strane di questo inverno    si sono svolte in maniera eccellente e in sicurezza e tutti i riders che hanno partecipato hanno pompato sempre di più il livello.

Classifica Femminile e Maschile:

FULL_Result_Xtreme_Verbier_Ski_Women-b874d6b1 FULL_Result_Xtreme_Verbier_Ski_Men-7fc69f1b

 

 

Al prossimo anno quindi a una nova stagione di pow e emozioni con Freeride World Tour intanto ecco l’edit dell’ultima tappa:


FWT14 – XTREME VERBIER – BEST-OF di FreerideWorldTourTV

More info: www.freerideworldtour.com