Home Running News Emma Quaglia stella italiana della Maratona di Roma

Emma Quaglia stella italiana della Maratona di Roma

0

Emma Quaglia stella italiana della Maratona di Roma

E’ stata ufficializzata oggi la partecipazione di Emma Quaglia alla 20^ edizione della Maratona di Roma, in programma il 23 marzo prossimo. La 33enne atleta genovese, tre volte campionessa italiana dei 3000 siepi, 9 presenze in maglia azzurra, lo scorso anno ha ottenuto nella prova di maratona un prestigioso6° posto ai Campionati del Mondo di Mosca, chiudendo in 2h34’16”.

In carriera ha corso 4 volte la maratona: la prima nel maggio 2011 ad Hannover, dove chiuse al terzo posto in 2h33’23”. La migliore prestazione l’ha fatta registrare il 18 novembre 2012 alla maratona di Torino, chiusa in 2h28’15”.

L’atleta, tesserata per il Cus Genova e allenata da Claudio Berardelli, domani partirà per il Kenya dove andrà a rifinire la preparazione per affrontare i 42 chilometri della Maratona di Roma. Il 23 marzo sarà affidato a lei il compito di riportare un’italiana sul podio a distanza di 9 anni (l’ultima fu Tiziana Alagia nel 2005 che chiuse al secondo posto, mentre l’ultima vittoria fu centrata da Ornella Ferrara nel 2004).

Emma Quaglia, laureata in medicina all’Università di Genova, ha iniziato a correre da piccola. In carriera ha sperimentato tutte le distanze del mezzofondo e fondo. Nel 2004, a 24 anni, le hanno diagnosticato il morbo di Basedov, malattia che debilita e mette a rischio l’attività agonistica, che poi è degenerato in cancro alla tiroide. Si è operata subendo l’asportazione della tiroide e nel 2006 ha ripreso a correre, iniziando a provare le lunghe distanze fino all’esordio in maratona del 2011.

Comunicato stampa