Pubblicità

Earth to Erikka: arrampicare nel passato del Grand Canyon

di - 24/06/2022

Erikka Olsen

Ogni alpinista ha una montagna del cuore: per Erikka Olsen, vincitrice del concorso Reach Your Peak di Mammut, questa è il Monte Hayden. Si tratta di un pinnacolo di arenaria nel bel mezzo del Gran Canyon (Arizona, USA): lo scenario perfetto per cercare nuove prospettive.

Erikka è una paleontologa e lavora nel Parco Nazionale del Gran Canyon, una gigantesca gola in cui l’azione del fiume ha eroso le rocce strato dopo strato. In questo modo, ha portato alla luce quasi due miliardi di storia della Terra, sotto forma di fossili.

Earth to Erikka

Per migliaia di anni, in questa zona è fiorita la vita, e le pareti rosse del Canyon sono ancora impregnate di queste voci antiche. E’ un luogo pieno delle impronte di vite vissute in un tempo molto lontano, e perciò capace di dare un punto di vista molto profondo sul legame tra l’uomo e la Terra.

Infatti, le tracce del passato possono insegnare molto sul presente, ed Erikka Olsen lo sa bene. “Il Grand Canyon ti offre uno sguardo unico su un ecosistema proveniente dal passato, e su come doveva essere la vita centinaia di milioni di anni fa” – sono le parole della paleontologa.

 

Per lei questo “è davvero un luogo speciale e curativo”, e sogna da sempre di scalare il Monte Hayden. Afferma appunto che “nel Grand Canyon è quasi impossibile non lasciarsi ispirare dalle infinite opportunità offerte dall’arrampicata su roccia”. Come darle torto?

Ed è qui che entra in gioco Mammut: Erikka è stata selezionata tra oltre 2200 partecipanti come vincitrice del concorso Reach Your Peak, ottenendo il sostegno del brand nella realizzazione del suo sogno.

Mammut ha inoltre inviato una troupe cinematografica che ha realizzato un video dell’avventura di Erikka in questo luogo speciale.

Earth to Erikka: il film

Erikka Olson

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).