Pubblicità

Estate a Vipiteno: attività outdoor e cultura

di - 18/05/2023

vipiteno

Vipiteno in estate offre un mix perfetto per chi ama la cultura, lo shopping e gli sport outdoor.
Il centro storico è un brulicare di attività che si svolgono all’ombra delle colorate facciate dei palazzi e dei caratteristici “erker” mentre la prospettiva è dominata dalla Torre delle Dodici e, dietro, la montagna.  Vipiteno offre attività outdoor per tutti i gusti: escursioni a piedi e in mountain bike, slittino, uno zoo in quota e vie ferrate. In più arte, cultura e borghi tipici.

Escursioni sul Monte Cavallo

Il Monte Cavallo è la montagna di casa dei vipitenesi. Sull’altopiano, a circa 2000 metri di quota, comodamente raggiungibile con la nuova funivia che parte direttamente da Vipiteno e aprirà il 27 maggio. Gli escursionisti troveranno un grande alpeggio, accoglienti rifugi e una vista che spazia dalle Alpi della Zillertal alle Dolomiti, dalle Alpi Sarentine alle Alpi dello Stubai. Sono presenti numerose escursioni e percorsi, di tutti i gradi di difficoltà. Qui tutte le escursioni disponibili.

L’impianto, completamente ricostruito lo scorso anno, permette a tutti di arrivare fino a 2000 metri di quota e sarà aperto tutti i giorni fino al 5 novembre 2023, dalle 8,30
fino alle 17. Le nuove spaziose cabine permetteranno di viaggiare godendosi il panorama dell’Alta Valle Isarco.
vipiteno

 

In bicicletta lungo il fondo valle e in quota

La nuova cabinovia del Monte Cavallo, inaugurata lo scorso dicembre, offre nuove possibilità agli appassionati di due ruote che da quest’estate possono portare in quota mountain bike ed e-bike e poi percorrere i sentieri in quota.

Tra gli itinerari da non perdere c’è il facile tour circolare “Giogo di Flanes”, un tracciato adatto a tutti e con un dislivello contenuto perfetto per un giro in mountain bike o in e-bike
con tutta la famiglia; il noleggio si trova direttamente alla partenza dell’impianto.

Anche il resto del fondovalle si presta per giri in bici: Vipiteno si trova lungo la pista ciclabile Brennero – Bolzano. Piste ciclabili si trovano anche nelle valli laterali, a ovest fino a Mareta e ad est fino a Prati di Vizze.

Un mini zoo in quota e divertimento per i più piccoli

Nei pressi della stazione di monte della cabinovia del Monte Cavallo, si trova un attrezzato parco giochi con mini zoo “Rossy Park”. Vi aspettano conigli, asini, pony, pecore, lama e alpaca, per un’esperienza speciale soprattutto per i più piccoli.

E’ possibile anche partecipare al “lama trekking”, una gita in compagnia di questi simpatici animali originari del Sudamerica.

Panorama Mountain Coaster

Lo slittino è nel dna di Vipiteno. Qui si trova infatti la pista illuminata e innevata più lunga d’Italia. E quando manca la neve? Ecco il Panorama Mountain Coster, una pista su rotaia che permette di provare un’esperienza adrenalinica in completa sicurezza slittando tra i boschi e i pascoli del Monte Cavallo.

La pista estiva per slittini è la grande novità di quest’estate, sarà aperta dal 17 giugno e promette emozioni per tutta la famiglia. Il Panorama Mountain Coster è comodamente raggiungibile da Vipiteno con due impianti di risalita: la cabinovia del Monte Cavallo e poi il “telemix Panorama”.

La discesa parte da 2.120 metri di quota e copre quasi 300 metri di dislivello per un tragitto di 1.300 metri con pendenza media del 20% e massima del 56%. La velocità massima raggiunta è di 40 km/h: divertimento assicurato!

Campo di Trens, tra natura e borghi tipici

A pochi chilometri da Vipiteno sulla vecchia strada del Brennero troviamo Campo di Trens, con gli affascinanti e tradizionali borghi di Maria Trens, con il suo santuario mariano, Stilves e Mules. Si tratta di piccoli gioielli architettonici circondati dalla natura.

vipiteno

Anche da qui partono numerose escursioni, tra cui quella che porta al pittoresco lago
di Pontelletto (1850 metri). Tra le attività da non perdere c’è anche il rafting che si pratica sul fiume Isarco.

 

Esperienze nella natura incontaminata della Val di Vizze

Passeggiare in mezzo alla natura ad occhi aperti, godersi il silenzio e la pace lungo sentieri che attraversano prati costellati da fiori alpini, all’ombra di fitti boschi, tra ruscelli di montagna e il mormorio rinfrescante delle cascate.

La Val di Vizze, poco distante da Vipiteno, è luogo ideale per una facile passeggiata lungo il fondovalle ma anche per escursioni più impegnative che permettono di raggiungere i Rifugi Europa, Passo di Vizze e Gran Pilastro.

Non mancano le vie ferrate, tra cui la nuova “Ölberg“ che ha la particolarità di offrire diverse varianti e quindi di adattarsi sia agli scalatori di medio livello che a quelli più esperti.

vipiteno

Arte e cultura

Da non perdere una visita alla Città Vecchia di Vipiteno che culmina in Piazza Città con l’imponente Torre delle Dodici. Camminando tra i vicoli ci si perde tra testimonianze medievali, insegne in ferro battuto, colorati palazzi con caratteristici portali e bovindi. Fare qualche “vasca” nelle vie dello shopping è un po’ come passeggiare in un museo a cielo
aperto.