Pubblicità

Estate nella norma, mercoledì rinfresca al Centro-nord!

di - 12/08/2013

Alta pressione delle Azzorre fino a martedì, poi colata fresca nord Atlantica con temporali dalle Alpi verso le regioni centrali. Vento e onde in arrivo su Ligure, Adriatico e Sardegna, qualche sorpresa anche a Ferragosto!

Siamo nella settimana clou dell’estate: esodi dalle città verso le località costiere, gite in montagna, code in autostrada…una situazione poco rilassante ma comunque soddisfacente per chi, carico di frustrazione da lavoro, cerca un po’ di riposo.

Per fortuna che il tempo è dalla nostra parte!! Non farà troppo caldo, l’afa resterà lontana e da martedì sera tornano i temporali rinfrescanti! Avremo a che fare con un peggioramento al Centro-Nord, il Sud resterà in disparte con qualche colpo di tuono solo nella giornata di giovedì, relegato alle aree interne Appenniniche.

Buone notizie anche per i surfers! Non tutti riceveranno le onde e il vento di ferragosto, questo perchè la perturbazione non riuscirà ad attraversare tutto lo stivale, ma ad alcuni andrà sicuramente bene! Stiamo parlando della costa più snobbata da tutti, quella Adriatica! Qui si prospettano, con molta probabilità, due giorni di onde, possibile anche una terza mattinata (venerdì 16) con frangenti a sfumar via verso sud…insomma, chi pilucca non rimane digiuno!!
Altrove? Medaglia d’argento per la Sardegna, che vedrà un debole swell (ma di buona qualità) il 14 con scaduta a Ferragosto, bronzo per il Ligure che potrebbe ricevere piccolissime onde in scaduta da O-SO mercoledì mattina, corte e ventose da N-E giovedì sul settore di ponente.

Anche se non sarà la perturbazione dei nostri sogni, non andrà certo male per alcuni considerando che siamo a Ferragosto!
Ecco l’inizio dei giochi visto dal modello DICCA – Università di Genova: siamo alle ore 13 di mercoledì 14, il moto ondoso raggiunge la west coast mentre la bora continua il suo sfogo iniziato al mattino presto…

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf