Pubblicità

Estrattori a freddo, i nuovi demoni

di - 02/03/2017

Un’altra interessante rubrica che trovate anche sul magazine 4granfondo di Marzo, a disposizione in questi giorni, versione cartacea oppure digitale. Anche questo spazio fa parte del nuovo corso di 4granfondo, che cerca di essere sempre più moderno ed attuale.

Ecco a voi un riassunto:

“No, tranquilli, nulla a che fare con il mal di denti o con il gioco del lotto. Parliamo di alimentazione, e nello specifico di estratti naturali di frutta e verdura. Per quanto sembri moderna, la tecnica dell’estrazione risale alla vecchia tradizione cinese di macinatura attraverso due pietre, inventata anticamente dal saggio Lubdol per produrre farine di riso e frumento. Permetteva di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive dei cereali. Oggi, grazie all’impiego di nuovi materiali, gli estrattori a freddo riproducono lo stesso metodo per la produzione di succhi di frutta e verdura.

Come funzionano? Tramite processo meccanico, una vite coclea tritura, macina, filtra ed estrae il succo dai vegetali a un basso numero di giri, evitando così di riscaldare oltre i 45°C, garantendo la presenza delle vitamine e degli enzimi vivi. Un grande passo avanti rispetto alla tradizionale centrifuga che gira velocemente, scalda e non permette di conservare tutte le proprietà nutritive. Caratteristica dei succhi estratti a freddo, rispetto ai centrifugati, è la quasi totale assenza di polpa e fibra, che ne permette la conservazione fino a 3 giorni a temperatura refrigerata tra +5°C e +7°C. Il succo estratto a freddo, inoltre, è molto più digeribile e assimilabile delle centrifughe.

Bastano circa 10 minuti al nostro organismo per digerire e beneficiare della concentrata potenza vitaminica contenuta in un bicchiere di queste stupende bevande naturali. Le materie prime La scelta dei prodotti con cui avviene la produzione sia delle centrifughe sia degli estratti è fondamentale. La frutta e la verdura devono essere prive di pesticidi e di sostanze nocive al nostro corpo, per questo è importante scegliere materie prime biologiche fresche.

Benefici per gli sportivi: Oggi più che mai siamo sempre più indirizzati a uno stile di vita sano e naturale, che porti benefici al nostro organismo, quindi perché non integrare gli estratti nell’alimentazione quotidiana? Non è una moda hipster solo per vegetariani, vegani, fruttariani o crudisti, non ci sono controindicazioni. Apportare al nostro corpo vitamine e sali minerali provenienti da alimenti vivi può fare solo bene. Per un atleta che sottopone quotidianamente il fisico ad allenamenti intensivi e a sforzi di lunga durata, 500 ml d’estratto fresco bio dovrebbero diventare parte integrante della dieta. I tempi di recupero diminuiscono, l’ossigenazione del sangue migliora, il tessuto muscolare diventa più elastico, riducendo così il rischio d’infortunio. 

Myjuice a base di spinacio, finocchio, sedano, mela, limone e zenzero hanno un apporto calorico di sole 30 kcal, circa il 25% di vitamina A, 16% di vitamina C, oltre a essere una grande fonte di sodio, potassio e vitamina K. Cos’è Myjuice? Myjuice è la prima coldpress factory bio con sede a Milano.

Produce giornalmente estratti freschi biologici, su ordinazione, con consegna in tutta Italia. Propone poche ricette, mirate, stagionali, prediligendo materie prime a chilometro zero. Il kit Fitness è la risposta di Myjuice alle esigenze di chi pratica attività fisica a livello amatoriale o agonistico. È composto da 4 estratti da bere nell’arco della giornata, suddivisi fra le varie fasi dell’allenamento. Piccà Giò, shot da 60 ml, è il succo estratto da curcuma, zenzero, limone e peperoncino di Cayenna. Questa ricetta è stata studiata per favorire la termogenesi e l’aumento dell’attività metabolica; è particolarmente indicata al mattino appena svegli, 30 minuti prima della seduta di training e in stato d’affaticamento. Il succo di rapa rossa, carota, mela, limone e zenzero è un’altra proposta molto interessante in caso di spossatezza, perdita di minerali, vitamine e ferro. La clorofilla aiuta l’ossigenazione del sangue, purifica il fegato, potenzia il sistema immunitario e aumenta la produzione di globuli rossi. Tutte le ricette sono combinate in modo da appagare il gusto e rendere gli estratti piacevoli al palato. 

http://myjuice.bio/