Pubblicità

European Freestyle Pro Tour, prima tappa in Austria

di - 09/05/2017

European freestyle pro tour. Austria, Neusiedl Am See.

Il primo stop del circuito europeo si è appena concluso.
Il Pwa di Podersdorf è sempre stato uno degli eventi più seguiti in quanto il primo della stagione, quest’anno è stato l’europeo a Neusield Am See, una località non lontana da Podersdorf.
Come tutti gli anni la gara si è svolta in occasione della “Surf World Cup”, dal 4 al 7 Maggio, un evento che raduna sempre una gran folla di appassionati.
Sono stati quattro giorni di lunga attesa dal momento che per i primi tre le condizioni meteo non ci hanno permesso di iniziare la gara, ci siamo quindi dedicati al “tow-in”, una specialità che è sempre più conosciuta ed apprezzata.
A vincere la gara è stato Sam Esteve, giovane francese che ha sorpreso tutti con un double air burner chiuso in piedi, una evoluzione che nessuno era ancora riuscito a chiudere al “tow-in”.
In fine il vento si è fatto vedere l’ultimo giorno di gara, le condizioni non erano ottimali in quanto la direzione side-off ed il campo di regata lontano dalla riva.
Siamo comunque riusciti a finire un single elimination, così da portare a casa un risultato.
Le heat sono state allugate da 7 a 10 minuti per le condizioni di vento rafficato, 4.8 e 5.2 sono state le vele più usate.
La gara si è conclusa verso le 18, è stata una dura lotta fra Yentel  Caers e Amado Vrieswijk.
Alla fine è stato Amado ad avere la meglio.
Sul podio anche Jacopo Testa che conclude con un ottimo terzo posto.
Anche Giovanni Passani ha surfato molto bene, passando la prima heat e concludendo 9th.
Per quanto mi riguarda mi sono classificato quinto, sono molto soddisfatto della mia prestazione e motivato a fare ancora meglio nelle prossime gare.
Il prossimo stop sarà a Tarifa, sempre in occasione di un Europeo dal 18 al 21 Maggio.

TESTO DI Riccardo Marca

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.