Fabian Buhl scende in parapendio dal Cerro Torre

0

Il giovane alpinista tedesco Fabian Buhl ha volato dal Cerro Torre (Patagonia) in parapendio. E’ il primo a farlo dopo esser salito in cima senza supporti esterni.

Dopo un inizio anno segnato dal maltempo, in Patagonia è arrivata finalmente una finestra di alta pressione che sta permettendo agli alpinisiti di portare avanti i loro progetti. Tra questi, Fabian Buhl  – che era arrivato in Patagonia a capodanno – ha salito insieme a Raphaela Haug e Laura Tiefentaler e altri tre alpinisti francesi la Via dei Ragni al Torre, portando con sè tutto il materiale sia per scalare che per volare. Essendo le due prime cordate dell’anno a salire la via hanno dovuto lavorare duramente per aprirla, trovando qualche difficoltà nella parte sommitale che era ricoperta da uno strato di ghiaccio a volte spesso fino a 25 metri.

Dopo un bivacco poco sotto la cima, Fabian Buhl a aperto il parapendio all’alba e ha volato da Cerro Torre, con il suo Susi 3 16m2 di AirDesign.

Prima di lui, tutti i voli in parapendio dal Torre erano stati fatti a seguito di un trasporto in elicottero. Per questo motivo questo volo di Buhl va considerato un grande passo per il paralpinismo, disciplina che prevede la salita in arrampicata-alpinismo e la discesa tramite volo in parapendio e che sta prendendo sempre più piede in giro per il mondo.

Articolo precedenteAdidas Skateboarding presenta SHIN
Articolo successivoIl test degli occhiali Bollé Chronoshield
Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui