Facciamo il punto sulla Valetudo International Cup
L’Aquila Valetudo Skyrunning Italia Ionut Zinca vince nei Paesi Baschi Spagnoli la seconda prova del Valetudo Mountain Running International Cup ad Alanako. Successo rosa per Nerea Amilibia Montse. Ionut Zinca, dopo il successo finale del circuito MNRIC 2011, si porta al comando della classifica provvisoria del circuito anche quest’anno.
La gara s’è corsa domenica 22 aprile, le piogge cadute in abbondanza nei giorni precedenti la race hanno reso il tracciato della Alonako molto fangoso e scivoloso. Questa seconda tappa del circuito, Gran Prix delle Naciones è stata caratterizzata da una temperatura invernale, per cui oltre alle difficoltà altimetriche e di equilibrio anche il meteo ha fatto la sua parte.
Nella competizione maschile l’aquila della Valetudo Zinca ha fatto gara sempre al comando e ai due quotati avversari Augusti Roc e Walter Becerra non è restato che lottare per la piazza d’argento e quella di bronzo. Sul traguardo Ionut Zinca ha fermato i cronometri sul tempo di 1h11’34”, 2° Walter Becerra in 1h14’37”, 3° Augusti Roc in 1h16’21”. Nella gara rosa Nerea Amilibia, con una magistrale discesa, fa sua la medaglia d’oro con il crono di 1h32’39”, seconda Azara Garcia de los Salmones in 1h33’36”, terza Montse Vasquez in 1h36’20.
La terza tappa del circuito sarà nel prossimo fine settimana l’EcoMarathon Moieciu de Sus in Romania. Il percorso è sui monti Bucegi nei Carpazi. Successo di iscrizioni per gli amici Rumeni. Per la terza race in Romania del ValetudoMNRIC 2012 sono state accettate 788 iscrizioni per un totale di 20 nazioni rappresentate: Algeria, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Catalunya, Svizzera, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Romania, Ungheria, Olanda, Svezia, Gran Bretagna, Usa.
Per la gara valevole per il punteggio del circuito VMNRIC sono presenti nella start list 393 corridori del cielo, la competizione è prevista sulla classica distanza di 42 km per un dislivello complessivo di 4.800 metri; per la gara popolare cross su 14 km per un dislivello complessivo di 1.200 metri sono in lizza per la vittoria 395 atleti.
Il tracciato è stato ricavato nei dintorni di Moieciu de Sus nel parco naturale dei monti Bucegi, queste vette fanno parte dei monti Carpazi, la zona di Moieciu si trova nella immediate vicinanze della città di Brazov. Durante la permanenza a Moieciu de Sus si potranno ammirare paesaggi primaverili straordinari, tra prati verdissimi e piante in fiore, in contrasto con le creste innevate dei monti Bucegi. Saranno presenti alla Ecomarathon Rumena le aquile Valetudo: Cecilia Mora, Isabella Labonia, Carmela Vergura, Ionut Zinca, Alberto Bolcato e Giorgio Pesenti con la fotografa Serenella Gamba.
Dopo le due prove in Inghilterra e Paesi Baschi la classifica provvisoria del circuito VMNRIC è la seguente: Maschile. 1° Ionut Zinca (team Valetudo) punti 210, 2° Joe Symonds (team Kendal/Inghilterra) punti 100, 3° Walter Becerra Paez (team Sestao Alpino/Paesi Baschi) punti 85.
Femminile: Prime a pari merito: Jeska Lauren (team Todmorden/ Inghilterra) e Amilibia Nerea (tesseramento libero) con punti 100, terza Sarah O’Neil (team HBT/Scozia) punti 85.
Team: 1° Dark Peak Inghilterra punti 306, 2° Valetudo Skyrunning Italia punti 291, 3° Calder Valley Inghilterra punti 238.
Nazioni: 1. Inghilterra punti 479, 2. Paesi Baschi punti 464, 3. Scozia punti 222, 7. Italia punti 108.
Giorgio Pesenti – Ufficio stampa