Home Windsurf Prodotti FANATIC 2017, range wave e freestyle

FANATIC 2017, range wave e freestyle

0

Intervista con il Manager R&D Fanatic Wave, Klaas Voget, Pro rider di PWA, riguardo le Stubby TE e le nuove FreeWave STB 2017. (Intervista completa sul numero di 4Windsurf di luglio!)

Fanatic_WaveFreestyle_2017-1

La scorsa stagione, hai sorpreso tutta la scena con una tavola piuttosto innovativa ed anche abbastanza strana da vedere: la Stubby. Per il 2017, Fanatic ha anche deciso di estendere questo concetto alle linee FreeWave e perfino Freeride! Cosa hanno di particolare queste tavole con la prua mozzata?
È la sensazione che si prova ad averle sotto i piedi. Queste tavole, infatti, sono estremamente eccitanti e reattive. Lo shape della prua, infatti, sebbene sia il tratto caratteristico che rende queste tavole così riconoscibili, non è assolutamente l’unico fattore che le rende così diverse dalla massa. L’idea, infatti, va ben oltre il “tagliar” un pezzo di prua, ed è infatti quella di massimizzare la lunghezza del rail effettivamente utilizzato, in modo da ridurre la lunghezza complessiva della tavola ma non quella funzionale! Il profilo più parallelo, inoltre, garantisce un ottimo controllo ed ampia velocità di punta. L’acqua, infatti, scorre in maniera più uniforme e rettilinea, riducendo notevolmente la turbolenza in uscita rispetto agli shape tradizionali. Questo garantisce una maggiore velocità di punta e, la poppa e prua molto più larghe, offrono ottima stabilità alla tavola, mentre il centro più stretto bilancia la larghezza extra tra i piedi.
La nostra prima tavola in questa chiave è stata la Stubby.

Ci hai detto che questo concetto sia stato riadattato dal mondo del surf da onda. Ora, invece, lo state applicando perfino a tavole per acqua piatta come le FreeWave STB e Blast. Che benefici si hanno in queste condizioni?
Nel mondo del surf da onda, ultimamente, c’è stato un grande movimento di sperimentazione con profili più paralleli. Le nuove tavole, chiamate anche “Modern Planing Hulls” presentano una facilità d’utilizzo notevole e sono in grado di generare una velocità e portanza eccezionali. Nel windsurf, invece, abbiamo forze in azione sulla tavola che sono completamente differenti rispetto al surf da onda. La tavola, infatti, non deve planare solamente sull’onda, ma deve performare al meglio anche in andatura e nei salti. L’implementazione di questa differenza, infatti, è stata la sfida principale che abbiamo affrontato durante il periodo di Ricerca&Sviluppo. Sulle onde lavoravano già alla grande, dando al rider un nuovo approccio e nuove possibilità di spostarsi in maniera iper efficiente sul picco. Le nuove FreeWave STB e Blast nascono come “seconda generazione” come conseguenza logica delle nostre scoperte dai primi prototipi wave che avevamo realizzato. Abbiamo infatti sperimentato molto, individuando tutti gli elementi basilari che ci hanno così permesso di riadattarli per trovare l’impostazione ideale per i nostri range FreeWave e Freeride sportivo. Lo STB è la tavola performance-oriented all-round di nuova generazione e massimo livello. Sull’onda, infatti, è estremamente libera e slashante ma anche facile da gestire. È un po’ come una versione iper potenziata del classico FreeWave! Per quanto riguarda invece la Blast, non ricordo l’ultima volta che mi sia divertito così tanto in acqua piatta a planare a tutta velocità! Sembra quasi di essere sulle nostre Falcon, le Slalom da coppa del mondo, ma molto meno tecniche e molto più immediate e divertenti. Sono assolutamente certo che le Blast e le FreeWave STB stamperanno grossi sorrisi sulla faccia di moltissimi rider!

Fanatic_WaveFreestyle_2017-2 Fanatic_WaveFreestyle_2017-2.b

3D Animations: novità sul web per il 2017, le tavole le potete vedere in 3 dimensioni!
http://www.fanatic.com/product/freewave-stb/#series-1

F17_FWSTBTE_Screenshot

 

Fanatic FreeWave 2017 from Fanatic International on Vimeo.

Fanatic Skate 2017 from Fanatic International on Vimeo.

Fanatic Waveboards 2017 from Fanatic International on Vimeo.

F17_WS_FreeWave_STB_TE_Deck_Base_160504 F17_WS_TriWave_TE_Deck_Base_160504 F17_WS_Stubby_TE_Deck_Base_160504 F17_WS_Skate_TE_93_Deck_Base_160504 F17_WS_Skate_Deck_Base_160504 F17_WS_Quad_TE_Deck_Base_160504 F17_WS_FreeWave_TE_Deck_Base_160504

Our new 2017 Wave/Freestyleboards Stubby TE, Quad TE, TriWave TE, FreeWave, FreeWave TE/STB/TeXtreme® & Skate/TE are now online!
 
Highlights:
A winning reputation is always a good start to a well-rounded range, and our 2017 Wave line is no exception. All of our Wave and FreeWave models have weight saving, premium quality layups that represent the Fanatic brand as you’d expect.

New for 2017 is the FreeWave Stubby. Available in three sizes and two top quality constructions, it combines planing, control, and that skatey feel of the Stubby, along with the bump and jump characteristics of our world renowned FreeWave. The FreeWave line remains one of the most versatile rides out there. A classic performer available in five sizes and multiple constructions, it thrives when setup as a Thruster or a Single Fin. In short, both boards are dynamite!

Alessio_Maui_FWSTBTXTR_Volt_JohnCarter-FM_2016_DY9_D2_1627

Knowing that all good things come in small packages, we love the short and sweet outline of our Stubby range. Although its appearance might not scream ›wave riding machine!‹ it’s short nose and wide surface area make it incredibly efficient at getting on the plane, and maintaining power through flat sections of the wave. At home in smaller less vertical waves, we guarantee hours of slashy skatey fun.

For those driven by full rail carves, late turns and radical down-the-line wavesailing, then our Quad range will wet your appetite. Available in four sizes and with its magic rocker line, are you ready for the ride of your life? For riders wanting a more back footed ride, you’ll find tonnes of lift off the back fin, plenty of planing power and snappy turns with the TriWave, available in four sizes.

Klaas_Maui_Quad_Hero_JohnCarter-FM_2016_DY1_D2_2226

As the benchmark of Freestyle riding, the Skate TE is constantly feeding the hunger of ambitious windsurfers and is the weapon of choice for 6 times Freestyle World Champion Gollito Estredo. For 2017, the progressively finetuned shape channels Estredo’s ever evolving style through outstanding acceleration, speed and the exceptional ability for seamless transitions from aerial rotations into sliding tricks. The newly shaped TE 93 is more compact for even faster rotations and reduced swing weight. The Skate BXF construction of the 100 and 110 are better suited for those grasping carving moves, pop and playing in small waves, as it is more forgiving than the high performance TE. Exciting, on-trend and hot to pop, the Skate will blow you away!

Gollito_Maui_SkateTE_Idol_JohnCarter-FM_2016_DY2_D2_4245

Articolo precedente2017 Simmer Style
Articolo successivoWind alert: 2-3 luglio
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.