Pubblicità

Fede Surfbags interview

di - 27/06/2016

Recentemente abbiamo avuto il piacere di conoscere Federica Ubertone, una ragazza che dedica il suo tempo per far della propria passione il lavoro principale. Fede Surfbags è un brand di sacche da surf e accessori da spiaggia realizzati a mano per il surfista più esigente, una forma d’artigianato made in Italy in cui il cuore rappresenta la tecnologia più rivoluzionaria. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Federica realizzando la seguente intervista.

Fede_2

Ciao Federica, classica domanda di rito: da quanto surfi? Dove e come hai iniziato?
Ciao Michele, faccio surf da 4 anni, ho iniziato con gli amici in Cornovaglia (Inghilterra) e nello specifico la prima volta nel Devon. E’ stata una giornata bellissima, indimenticabile! Onde meravigliose acqua fredda e tante persone fantastiche in acqua che mi davano consigli.

Da quel giorno come è cambiata la tua vita e il tuo rapporto col mare?
Mi sono divertita così tanto che non smettevo più di parlarne, non so se ol mio rapporto con il mare è cambiato… ma sicuramente ho scoperto l’oceano e soprattutto la potenza delle onde. Devo dire però che ho subito detestato le tavole per imparare, pesanti e lunghissime.

Quindi sei shortboarder? Retro o moderna?
Retro fish! Ho un 5’4”, praticamente faccio bodyboarding al momento perché sono alta 1 m e 80 e la mia fish è troppo corta per il mio livello atletico. 🙂
La tavola l’ho shapata da me a San Diego, in California, una tavola bellissima e super veloce.
Ultimamente mi sto appassionando molto anche al longboard, conto presto di prendere una tavola lunga, forse più adatta a me. Una delle mie surfiste preferite è Lola Mignot con cui sono in contatto, conto di andare a Sayulita.
Quando non ci sono le onde faccio skate.

4surf gallery 2016 www.4surf.it Fede_1

Cosa fai nella vita per mantenerti?
Lavoro come grafica la mattina per 5 aziende in ufficio, il pomeriggio faccio la grafica freelance dal mio mini attico a San Giovanni, tratto solo clienti scelti e con cui posso usare a pieno la mia creatività. Appena posso scappo al mare, al momento la mia vita è così.

La grafica è la tua passione da sempre?
Si, ma anche la pittura.

Curiosando nel web ti ho conosciuto come Fede Surfbags, spiegaci cos’è e dove punta ad arrivare…
Fede Surfbags è un marchio registrato di surfboard bag e prodotti unici per il surf ed il tempo libero in spiaggia. Mi piacerebbe diventasse una piccola impresa e farla crescere, sempre mantenendo lo standard di qualità alta e artigianale. E di prodotti su misura studiati apposta per le esigenze del cliente.

4surf gallery 2016 www.4surf.it Nomad_Mini_Surfbags

Osservando i tuoi prodotti notiamo un’estrema cura del dettaglio, cosa ne pensano i tuoi clienti?
I miei clienti sono meravigliosi, sono soddisfatti del prodotto e sanno che sto crescendo insieme a loro. I loro feedback sono preziosi per migliorare sempre di più le prestazioni del prodotto, mi chiedono spesso aggiunte su misura ad hoc per loro, che io faccio super volentieri, è questo quello che voglio!

Molto belle le tue sacche, a livello di utilità come sono?
Allora le surfboard bag sono utili per proteggere la surfboard dal sole e da urti accidentali in spiaggia e nel trasporto in spiaggia. La tela di cotone è molto spessa e il cotone non si incolla sulla paraffina, quindi sono molto comode da togliere e mettere. In più hanno un extra protezione in similpelle sul nose e una comoda tasca per trasportare i tuoi oggetti in spiaggia (es: pinne, paraffina, chiavetta chiavi macchina ecc ecc).
Molti clienti mi chiedono di aggiungere anche tasche segrete che non ti dico dove sono 😛
Inoltre le mie sacche arrotolate occupano davvero poco spazio.

Quali altri prodotti offre Fede surfbag? Solo accessori per il pubblico femminile?
Fede Surfbags nasce lo scorso Novembre 2015. Molti dei clienti sono anche maschi, ho in mente, oltre ad accessori come borse, zaini e porta pinnette per la spiaggia, anche nuovi prototipi per outdoor e viaggi di cui per ora non posso parlare. Una cosa è sicura: aggiungerò anche prodotti per lo skate, per quando non c’ è onda.

Non vediamo l’ora di scoprirli! Ricordaci come possiamo seguirti e dove possiamo incontrarti nei prossimi eventi estivi
Potete seguirmi su instagram con @fede_surfbags, su facebook anche: Fede Surfbags
In qualche fiera estiva sul surf sicuramente conto di esserci!

  4surf gallery 2016 www.4surf.it Retro_Surfbag

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf