Pubblicità

Ferrino insieme al Politecnico di Torino per la SS23

di - 16/06/2022

Ferrino Politecnico

Ferrino, brand che migliora costantemente la propria offerta dal punto di vista tecnico, ha intrapreso una collaborazione con il Politecnico di Torino, per sviluppare zaini sempre più performanti.

L’azienda partecipa a un progetto triennale europeo che si propone di sviluppare nuovi zaini da escursionismo. La ricerca si focalizza sui dorsi degli zaini, cercando di garantire caratteristiche ergonomiche e comfort tecnico maggiori.

Il progetto si rivolge al consumatore, avendo come primo obiettivo il miglioramento dell’esperienza di utilizzo dell’escursionista. Uno zaino deve avere alcune caratteristiche essenziali. Innanzitutto, deve essere abbastanza capiente e consentire facile accesso agli oggetti grazie alla presenza di tasche.

Inoltre, lo schienale è fondamentale per gestire al meglio il peso e per regolare la temperatura corporea, eliminando sudorazione e sfregamento.

Ferrino AGILE

Lo zaino AGILE, risultato del primo anno di collaborazione, è dotato di dorso ergonomico ad alte prestazioni. Questo particolare schienale riduce il tasso di umidità ed ha funzione termoregolatrice.

Queste caratteristiche sono state raggiunte grazie a numerosi test in camere climatiche. Con queste tecnologie a temperatura controllata, è possibile gestire il tasso di umidità e l’escursione termica.

Ferrino Politecnico

Gli studi sullo zaino Ferrino Agile sono stati effettuati nella sede distaccata del Politecnico di Torino a Città Studi Biella. I risultati dei processi di valutazione sono semplici, ma geniali: forando il materiale spugnoso su più fronti, l’umidità si disperde lateralmente. In questo modo la sudorazione è notevolmente ridotta.

Così, il nuovo schienale ideato da Ferrino in collaborazione con il Politecnico ha un sistema di canalizzazione all’avanguardia, che non vi deluderà nel primo trekking estivo.

Ferrino THAR2 e RIFT 2

L’innovazione non si ferma agli zaini: due nuovi modelli si sono aggiunti alla collezione di tende 3 stagioni Ferrino.

THAR2 è una tenda leggerissima (1.75 kg), autoportante e facile da montare grazie alla struttura in duralluminio. E’ un modello 3 stagioni, adatta a tutti i tipi di avventure.

Ferrino Politecnico

RIFT2 è una tenda 2 posti, con ottime caratteristiche di abitabilità e areazione grazie al doppio ingresso con abside. Autoportante, ha un peso di 2 kg ed è la soluzione perfetta se si ha bisogno di leggerezza e velocità di montaggio.

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).