Ferritto primeggia anche in Molise
Si è svolto a Pescopennataro (Is) il 2° Trofeo MTB Altissimo Molise, Granfondo di mountain bike sulla distanza di 40 km, interamente sterrati con passaggi spettacolari in abetaie secolari e ottimamente organizzata dall’ A.S.D. Bikestore, con la collaborazione del Parco Attrezzato “L’Abete Bianco”, che è stato anche il luogo del ritrovo, della partenza e dell’arrivo della Granfondo.
Presenti ai nastri di partenza circa 80 atleti, provenienti da varie regioni centro-meridionali, che alle 10:00 hanno cominciato a darsi battaglia a suon di pedalate sul duro tracciato molisano. A prendere subito il largo sono stati Donato D’Aurora, della NW Scott Pro-Team, e Luigi Ferritto, portacolori dell’U.S. FRW Giannini Bike’s, che dopo poco ha allungato sul compagno di fuga nel punto più duro della prima salita di giornata.
Al 14° km circa arriva il colpo di scena, Ferritto, che già aveva un buon margine sugli inseguitori ha sbagliato percorso (…ovvero è stato l’unico a percorrere un anello in quota di 4 Km, mentre gli altri atleti sono stati indirizzati erroneamente a saltarlo) ed è stato costretto ad inseguire i rientranti D’Aurora e Marco Di Geronimo (Cercaziende Cycling Team). A metà della prima discesa sterrata, l’atleta abruzzese della NW Scott Pro-Team, a causa di una caduta è costretto al ritiro per una forte contusione alla spalla sinistra e il piedimontese, Ferritto, si ritrova ad inseguire il solo Di Geronimo.
Dopo una folle rincorsa, dove in pochi chilometri è riuscito a chiudere un gap di oltre 2 minuti, Ferritto agli ultimi 1.000 metri raggiunge Di Geronimo e, con una lunga volata nella discesa finale, riesce a sopraffare di mezza bicicletta il forte atleta molisano! Con questo successo il portacolori dell’FRW conquista il settimo sigillo stagionale, continuando la serie positiva. Terzo è giunto al traguardo Andrea D’Aguanno (Giant-Bikextreme.it) che nella lunga discesa conclusiva è riuscito ad avere la meglio su Luciano Boianelli (Cercaziende Cycling Team), alla sua prima gara stagionale. Più attardato, è giunto quinto sul traguardo Antonello Marcello (A.S.D. Maglia Rosa Wine Team.). Nella prova femminile, su percorso accorciato, successo per Paola Cascante (Jolly Asd) in 2h18’44” davanti a Sandra Funiciello (Riardo in Bici) a 44’41”.
Ottimo il cronometraggio a cura di Hotlaps, ottimo anche il pasta party a base di tartufo molisano e le premiazioni, effettuate dal Sindaco, con ricchi premi offerti dal rifugio “L’abete Bianco”.
Comunicato stampa