Pubblicità

Alla 24h di Finale Ligure vincono… i finalesi!

di - 06/06/2017

Si conclude con successo il lungo weekend di 24 ore in mountain bike a Finale Ligure, che ha visto in sequenza lo svolgimento del Mondiale WEMBO 2017 e a seguire della 24H of Finale, entrambe le gare dominate da atleti liguri.

Sin dalle prime battute ci si è subito resi conto che sarebbe stata una grande edizione. La partenza degli oltre 2.500 atleti tra professionisti e amatori è stata tra le più entusiasmanti degli ultimi anni e mano a mano che le ore passavano le sfide fra i team si facevano più intense e appassionanti.

La squadra che ha compiuto il maggior numero di giri del percorso nel minor tempo possibile – 43 giri, 516 km complessivi in 24h16’51” – è il Team da 12 “Mina… a Tutta Birra” che conquista il primo posto in classifica assoluta davanti al team tedesco da 4 “Mtb Team Oppenau powered by Volvo 1” staccato di oltre 15’. Terzo chiude il team tedesco da 4 “Vc Riehen/Rv Schwalbe Leonberg” con il tempo di 24h40’07”.

“Ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi della squadra, questa è la vittoria di un gruppo di amici che durante la settimana esce per girare in mtb sui sentieri del Finalese e tagliare il traguardo insieme dopo aver dato il tutto per tutto è una soddisfazione incredibile”, dice Ugo Sirigu del team vincitore.

Il team vincitore composto tutto da corridori locali (foto organizzatori)

L’edizione 2017 della 24H of Finale con il caratteristico tema “Bike in Wonderland” ha visto la partecipazione di moltissimi appassionati che hanno festeggiato e giocato assieme con travestimenti goliardici e bizzarri accessori per le proprie bici che sfoggiavano con soddisfazione. L’ispirazione al famoso cartone animato Alice nel Paese delle Meraviglie ha divertito tanto anche i numerosi bimbi che accompagnati dalle famiglie hanno affollato il villaggio evento partecipando alle iniziative di intrattenimento in programma durante il giorno tanto quanto durante la notte.

A detta di molti un’esperienza mai provata prima: “Siamo un gruppo di lavoro mosso da una profonda passione per lo sport e per il nostro territorio – spiega Riccardo Negro presidente della società organizzatrice Blue Bike – e questo tutti i partecipanti lo percepiscono a fondo. I valori che cerchiamo di trasmettere sono gli stessi che ci guidano nelle scelte organizzative di un evento complesso come quello appena trascorso e la semplicità del messaggio è alla base della 24H of Finale”.

Un passaggio della fase notturna (foto organizzatori)

La diciannovesima edizione di questo incredibile evento che raduna e coinvolge sull’Altopiano delle Manie migliaia di persone da tutto il mondo da ormai quasi due decenni conferma, se ancor ce ne fosse la necessità, di quanto profonda e radicata sia la cultura della mountain bike in questo angolo d’Italia. Il mondo questo lo sa bene ed è il motivo per cui nessun bike perde occasione per venire a girare sui sentieri liguri, a partecipare agli eventi e vivere con gli amici l’atmosfera magica della Riviera.

Comunicato stampa