Home Running News Firenze lancia il suo Urban Trail

Firenze lancia il suo Urban Trail

0

Firenze lancia il suo Urban Trail

Un nuovo modo di correre a Firenze. Scorci e panorami suggestivi, in versione “by night”, tra il centro storico e Piazzale Michelangelo, transitando per la prima volta di notte dal Giardino di Boboli, che aprirà i suoi cancelli per questa straordinaria occasione. Sabato 1 marzo alle 21:00 partirà da Piazza Santa Croce una novità assoluta per gli appassionati di podismo: il Firenze Urban Trail, corsa in notturna di 13 km tra le stradine e le scalinate della vecchia Firenze, alla scoperta di una città come non l’avete mai vista.

I partecipanti avranno l’obbligo di correre con una lampada frontale, trasformando così la fila di runners in una lunga e scenografica scia luminosa che attraverserà Piazza della Signoria, gli Uffizi, il Ponte Vecchio, per poi salire attraverso il Giardino di Boboli verso Forte Belvedere e il Piazzale Michelangelo.

Ma questo evento è solo l’anteprima di ciò che accadrà dal 2015, quando il Firenze Urban Trail proporrà 3 distanze: 13, 27 e 42 km, tra il centro storico e le colline fiorentine.

Se il trail running si distingue per essere corso quasi esclusivamente su sentieri e strade sterrate in mezzo alla natura, l’Urban Trail è un percorso all’interno di una città, caratterizzato da strade secondarie, pedonali, tratti di sentiero, possibilmente con un dislivello da compiere, attraversamento di giardini, luoghi di interesse storico, sponde dei fiumi e tratti sterrati. Firenze è una città che si presta alla perfezione a questo tipo di gara, grazie alle sue strade antiche, ciottolati, scalinate che portano dal centro storico al Piazzale Michelangelo e via su fino alle colline.

Due dei princìpi fondamentali del trail saranno presenti in questo evento: l’autosufficienza, con la mancanza di ristori intermedi sul percorso, e il rispetto dell’ambiente, con la squalifica per chiunque sarà sorpreso a gettare rifiuti per terra.

Appuntamento alle 21:00 di sabato 1 marzo in Piazza Santa Croce a Firenze.

Iscrizioni dal 1° febbraio su www.firenzeurbantrail.com e presso il circuito Box Office Toscana.

www.firenzeurbantrail.com, info@firenzeurbantrail.com

Comunicato stampa