Wing e downwind foil camp by FlyWave in Brasile ed Egitto con Matteo Guazzoni.
La neonata FLY WAVE propone per questo autunno due date da non perdere: dal 25 ottobre al 2 novembre in Brasile a Jericoacoara, e dal 5 al 10 dicembre in Egitto a Dahab; camp dedicati al wing foil e al tanto richiesto downwind. Ecco i dettagli dei due clinic.
DOWNWIND CAMP IN BRASILE – JERICOACOARA (25 ottobre – 2 novembre)
Unisciti al viaggio. Cavalca le onde. Scopri la planata.
Jericoacoara, in Brasile, è il sogno di molti nella seconda metà dell’anno, in quanto offre una garanzia di vento al 100% e un clima tropicale con acqua calda. Questo spot offre le condizioni ideali per praticare tutti gli sport acquatici e l’organizzazione e la logistica sono perfette per trascorrere le vostre giornate di sport.
Cosa offriamo?
Downwind foil camp – livello intermedio ed esperto
Il downwind foiling è la tendenza in più rapida crescita al momento. La sensazione di cavalcare le onde e lasciarsi trasportare dall’energia del mare è incredibile, non c’è niente di più emozionante e liberatorio. Tuttavia, i downwind sono più impegnativi di quanto sembrino e richiedono competenze e conoscenze specifiche, oltre a un’organizzazione logistica adeguata, per essere divertenti. L’apprendimento richiede un approccio graduale.
L’apprendimento prevede un percorso didattico specifico, che passa attraverso la capacità di “pompaggio”, la capacità di connettere le onde e la scelta ideale dell’attrezzatura. Durante il camp, sessioni di allenamento specifiche sul posto si alterneranno a vere e proprie “downwind run” di 5-7 km con il supporto di servizi navetta per il ritorno al punto di partenza.
In base al livello del rider, verrà selezionata l’attrezzatura ideale (tavole, ali, foil, parawing, pagaie) per supportare al meglio il percorso di apprendimento.
Una cosa è certa, il downwind è una disciplina di gruppo e si possono combinare diversi livelli e condividere l’esperienza è ciò che rimarrà nei vostri ricordi e che vorrete ripetere ancora e ancora.
(Se desiderate essere accompagnati da familiari o amici che non hanno ancora familiarità con gli sport acquatici, organizziamo lezioni private o di gruppo per principianti sia di windsurf che di wingfoil).
Come alleniamo?
Il livello richiesto per partecipare al camp è avere piena confidenza con la navigazione del wingfoil con vento medio/forte. Le sessioni downwind si svolgeranno in gruppo, ma il “coaching” verrà svolto a livello individuale in base al livello del rider e al “set up” scelto per svolgere la sessione (wing, parawing o paddle).
Il tuo coach Matteo Guazzoni è appassionato di foil da diversi anni. Ha esperienza come team manager e marketing manager e attualmente sviluppa prodotti foil presso RRD. Ex campione europeo di windsurf, Matteo ha partecipato attivamente a gare mondiali di wingfoil e pratica regolarmente il downwind foil sul Lago di Garda. La sua esperienza si estende al sup foiling, al Foil Drive e al pumping in acqua piatta.
Alloggio e partner:
La nostra casa sarà la Pousada do Maurìcio, un’oasi accogliente e tranquilla dove potrete rilassarvi e vivere l’atmosfera brasiliana in completa tranquillità. Le camere sono confortevoli e viene offerta un’abbondante colazione per affrontare al meglio la giornata in acqua. La Pousada offre una piscina dove potrete rigenerarvi e spazi comuni dove svolgiamo le nostre sessioni didattiche. Siamo inoltre lieti di collaborare con Jeri250 Water Sports Center, punto di riferimento per il windsurf e il wingfoiling a Jericoacoara che unisce passione, professionalità e spirito locale per offrire un’esperienza unica a tutti gli amanti degli sport acquatici.
Maggiori info e booking: https://www.pierwatersportscenter.com/downwind-foiling-camp-in-brazil/

DOWNWIND CAMP A DAHAB (5-10 dicembre)
Unisciti al viaggio. Cavalca le onde. Scopri la planata.
Dahab si trova nella penisola del Sinai, in Egitto. Con un volo relativamente breve e un trasferimento di 80 minuti in hotel, è possibile godere di condizioni magiche fin dal giorno del vostro arrivo. Dahab è un luogo davvero speciale in quanto offre tre diverse aree di vela: la “Laguna” è una baia protetta, con un’ampia area di acqua stagnante e fondale, ideale per i principianti, la “Speedy”, un’area di acqua perfettamente piatta per i windsurfisti esperti e la terza area, la “Kamikadze”, con mare aperto (senza onde che si infrangono). Dahab offre le condizioni ideali per praticare tutti gli sport acquatici e l’organizzazione e la logistica sono perfette per trascorrere le vostre giornate di sport.
Cosa offriamo?
Downwind foil camp – livello intermedio ed esperto
Il downwind foiling è la tendenza in più rapida crescita al momento. La sensazione di cavalcare le onde e lasciarsi trasportare dall’energia del mare è incredibile, non c’è niente di più emozionante e liberatorio. Tuttavia, i downwinder sono più impegnativi di quanto sembrino e richiedono competenze e conoscenze specifiche, oltre a un’organizzazione logistica adeguata, per essere goduti. L’apprendimento richiede un approccio graduale.
L’apprendimento prevede un percorso didattico specifico, che passa attraverso la capacità di “pompaggio”, la capacità di collegare le onde e la scelta ideale dell’attrezzatura. Durante il camp, sessioni di allenamento specifiche sul posto si alterneranno a vere e proprie “discese in downwind” con il supporto di servizi navetta per il ritorno al punto di partenza.
In base al livello del rider, verrà selezionata l’attrezzatura ideale (tavole, ali, foil, parawing, pagaie) per supportare il miglior percorso di apprendimento.
Una cosa è certa, il downwind è una disciplina di gruppo e si possono combinare livelli diversi, e condividere l’esperienza è ciò che rimarrà impresso nella vostra memoria e che vorrete ripetere ancora e ancora.
(Se desiderate essere accompagnati da familiari o amici che non hanno ancora familiarità con gli sport acquatici, organizziamo lezioni private o di gruppo per principianti sia di windsurf che di wingfoil).
Come alleniamo?
Il livello richiesto per partecipare al camp è la piena confidenza con la navigazione del wingfoil con vento medio/forte. Le sessioni downwind si svolgeranno in gruppo, ma il “coaching” verrà svolto a livello individuale in base al livello del rider e al “set up” scelto per svolgere la sessione (wing, parawing o pagaia).
Il vostro coach Matteo Guazzoni è appassionato di foil da diversi anni. Ha esperienza come team manager e marketing manager e attualmente sviluppa prodotti foil presso RRD. Ex campione europeo di windsurf, Matteo ha partecipato attivamente a gare mondiali di wingfoil e pratica regolarmente il downwind foil sul Lago di Garda. La sua esperienza si estende al sup foiling, al Foil Drive e al pompaggio in acqua piatta.
Alloggi e partner:
La nostra sede sarà l’hotel Swiss In, situato proprio sulla spiaggia (a 1 minuto a piedi dal centro di sport acquatici). Le camere sono confortevoli e potrete consumare i pasti (colazione e cena) presso il ristorante locale. Siamo inoltre lieti di collaborare con il Vetratoria Watersports Center, punto di riferimento per il windsurf e il wingfoiling a Dahab, che unisce passione, professionalità e spirito locale per offrire un’esperienza unica a tutti gli amanti degli sport acquatici.
Maggiori info e booking: https://www.pierwatersportscenter.com/downwind-foiling-camp-in-dahab/

