Home Surf Foto #followtheswell: un week-end di onde italiane

#followtheswell: un week-end di onde italiane

0

Dopo tanta astinenza è arrivato il week-end dell’abbondanza: la bassa pressione che abbiamo monitorato per giorni con le nostre surf-forecast ha mantenuto le promesse portando tante onde praticamente lungo tutti i 7458 km di coste che circondano l’Italia.

IMG_2188

Noi, come la maggior parte di voi, siamo malati di surf e appena possibile molliamo tutto per inseguire le onde attorno allo stivale mareggiate: in questo #followtheswell sul golfo ligure siamo andati a caccia del giusto riparo durante la giornata di mare attivo, mentre ci siamo esposti allo swell quando il vento ha abbandonato la costa, sostituito da una gradevole brezza da terra.

IMG_2287

Ed ecco che sabato 21 abbiamo surfato al del forte ponente in un’affollata costa del ponente ligure, dove fra Italiani, tedeschi, francesi e svizzeri non è stato certo facile trovare il giusto spot con affollamento accettabile. In compenso, però, le onde hanno regalato condizioni molto buone, consistenti e glassy!

IMG_2344_ top

Sabato sera, dopo una bellissima cena con gli amici incontrati durante il mini-surftrip, ci si è spostati verso l’estremo levante, accompagnati dall’irruzione del fronte di aria fredda, il quale ha portato un sensibile calo termico, forte tramontana e addirittura pioggia mista a neve fin verso il litorale.

IMG_2443

L’indomani ad accogliere l’alta Toscana una condizione di swell pressochè perfetta: onde grandi per mare lungo da maestrale, molto distese e con ottimo periodo, accompagnate da venti deboli off-shore sottocosta, i quali sono rimasti tali (deboli/assenti) per gran parte della giornata, regalando onde di ottima qualità su molti spot dall’alba al tramonto.

In questa gallery, realizzata dalla nostra redazione, abbiamo raccolto alcune immagini delle onde trovate e surfate lungo il viaggio, tirando le somme il #followtheswell  ci ha pienamente soddisfatti.
Non chiedeteci nome e coordinate geografiche di alcuni spot, non ve le diremo certamente…Respect the locals!

IMG_2460

IMG_2479