Pubblicità

Francesco Cappuzzo Campione del Mondo Wing

di - 27/11/2023

Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brazil 2023 Cauipe, 21–24 Novembre. Il waterman italiano Francesco Cappuzzo si laurea Campione del Mondo Wing in Brasile grazie al secondo posto ottenuto nell’ultima gara dell’anno per la disciplina FreeFly-Slalom.

Quattro giorni di gare non-stop sono stati offerti durante l’evento finale del GWA di quest’anno. Durante i giorni uno, due e tre l’attenzione è stata rivolta principalmente al Surf-Freestyle, ma l’ultimo giorno l’attenzione si è concentrata sul FreeFly-Slalom, dove i vincitori sono stati incoronati per l’ultima volta.

Nia Suardiaz (ESP) aveva già vinto il campionato mondiale di FreeFly-Slalom in Danimarca all’inizio di quest’anno, quindi oggi era la donna da battere. In campo maschile, il titolo mondiale era ancora in palio, con tre atleti in lizza. Francesco Cappuzzo (ITA), Titouan Galea (FRA) e Bastien Escofet (FRA) avevano tutti la possibilità di conquistare il titolo, ma alla fine è stato Cappuzzo a vincere il trofeo.

Dopo anni di gare ai massimi livelli, Cappuzzo è finalmente riuscito a diventare campione del mondo. L’italiano, uno degli atleti più talentuosi del tour, ha mostrato una guida impeccabile durante la competizione. Anche se non ha preso nemmeno un proiettile, la sua costanza è stata ineguagliabile contro i rivali del titolo, poiché il percorso sembrava favorire il suo stile di guida.

In cinque turni eliminatori, Cappuzzo ha ottenuto tre secondi posti e due quinti posti, di cui uno da scartare. Escofet e Galea, anch’essi in corsa, hanno ottenuto risultati diversi da più posizioni, il che significa che hanno raccolto punti più pesanti, quindi Cappuzzo ha dovuto solo tenere duro.

Anche se il giorno Oscar Leclair (FRA) ha avuto la meglio e si è aggiudicato la vittoria dell’evento qui a Cauipe, questo non ha minimamente scalfito Cappuzzo, visto che l’ultima tappa del tour GWA lo vede come re.

GWA Wingfoil FreeFly-Slalom Men’s World Champion 2023

1 Francesco Cappuzzo (ITA)
2 Titouan Galea (FRA)
3 Bastien Escofet (FRA)

 GWA Wingfoil FreeFly-Slalom Women’s World Champion 2023

1 Nia Suardiaz (ESP)
2 Orane Ceris (FRA)
3 Kylie Belloeuvre (FRA)

Tra le donne ottima prestazione anche per Sofia Marchetti nella disciplina Surf-Freestyle che ottiene in Brasile il suo primo podio, terza classificata, e primo podio assoluto per l’Italia in questa categoria,

Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brazil
Women’s Surf-Freestyle results

1 Bowien van der Linden (NED)
2 Nia Suardiaz (ESP)
3 Sofia Marchetti (ITA)
4 Orane Ceris (FRA)

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.