Pubblicità

François Cazzanelli ospite della prima serata di DF Sport Specialist

di - 08/09/2023

DF Sport Specialist Francois Cazzanelli

Giovedì 21 settembre, alle ore 20, riparte il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzate da DF Sport Specialist al Centro Commerciale Nuovo Flaminia, Brescia. Il primo ospite sarà François Cazzanelli, alpinista e guida alpina, che salirà sul palco a raccontare la sua storia e le sue imprese in montagna.

 

Cazzanelli, nato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, dove vi lavora anche, è recentemente rientrato da una spedizione in Pakistan con Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer.

Spedizione che, causa meteo, non ha portato i risultati sperati, ovvero la salita del pilastro est dell’Ogre, montagna di 7280 metri.

Lo svolgimento della serata

Giovedì sera, Cazzanelli racconterà in che modo si è appassionato alla montagna (a soli 13 anni, legato in cordata con suo papà), il suo passato da sci ci alpinista nella nazionale italiana, dove è rimasto fino al 2011 con il Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, prima di divenire Guida Alpina nel 2012.

Sul Cervino, la montagna di casa, François Cazzanelli, che negli anni ha compiuto circa 100 salite, ha aperto nuove vie, come quella, a soli 19 anni nel 2009 insieme a Emrik Favre, e la via “Diretta allo scudo”, aperta nel 2018, sempre assieme a Favre e altri compagni di scalata.

 

Dal Cervino alle spedizioni all’estero, ai record, come quello del concatenamento in velocità, solo 16 ore, delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone) in coppia con Andreas Steindl nel 2018, François Cazzanelli è uno tra i massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale.

La serata è organizzata in collaborazione con Grivel.

È gradita la registrazione.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.