Home Ski News Freeride in Valle d’Aosta

Freeride in Valle d’Aosta

0

 La Valle d’Aosta ha dato il via alla stagione inaugurando la prima scuola di fuoripista certificata

Freeride Attitude, la prima scuola di fuoripista certificata, accompagnerà tutti gli interessati alla scoperta dei migliori fuoripista tra teoria, pratica, test e prove di sicurezza. E’ il primo corso di Freeride per sciatori e snowboarder esperti. Tutti i cultori del fuori pista dovranno sbrigarsi e spedire al più presto il modulo d’iscrizione per poter rientrare a far parte dei fantastici 15, nonché il numero massimo di persone che andranno a formare il gruppo.

 freeride-attitude-ettore-personettaz

È con tali premesse che la Fondazione Montagna Sicura ha voluto organizzare il primo corso certificato di fuoripista che vedrà impegnati 15 sciatori/snowboarder, con l’ambizione di migliorare le proprie conoscenze riguardo alle tecniche di discesa, alla nivologia, alla sicurezza ed ai materiali. Sarà  un’occasione unica per confrontarsi con alcuni dei migliori rider valdostani conosciuti per le loro imprese su pendii inesplorati, e per entrare in contatto con guide ed operatori del soccorso che abitualmente operano in condizioni estreme.

Il programma del corso è davvero ricco di imperdibili occasioni ed il costo di partecipazione è fissato a 750 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito www.fondazionemontagnasicura.org o telefonare al coordinatore Ettore Personnettaz: 3478203037

Ecco in breve un assaggio del programma
Piccolo e Gran San Bernardo

Giovedì 9 gennaio – La Thuile: intervento sul campo di un tecnico nivologo (a cura di Fondazione Montagna sicura)

Venerdì 10 gennaio – Crévacol: visita della Centrale unica del Soccorso di Saint-Christophe (a cura del Soccorso Alpino Valdostano)

Monte Bianco

Giovedì 23 gennaio – Courmayeur (Courmayeur Mont-Blanc Funivie): “Le regole del gioco” introduzione al fuoripista (a cura di Ettore Personnetta). Film “La parete che non c’è” (a cura dei protagonisti: Luca Rolli, Francesco Civra Dano e Davide Capozzi)

Venerdì 24 gennaio – Courmayeur: (Funivie Monte Bianco) Anteprima novità materiali sci/snowboard 2014.2015

Monterosa

Giovedì 6 febbraio – Gressoney La Trinité / Champoluc: Presentazione dispositivi Mammut e Ortovox prova di ricerca Artva sul campo

Venerdì 7 febbraio – Gressoney La Trinité / Alagna: Anteprima novità materiali sci 2014.15

Gran San Bernardo

Venerdì 14 febbraio – Vallone di Flassin dal Col Fenêtre: (salita con pelli di foca da Thouraz, 1.000 metri di dislivello) intervento sul campo di un esperto del catasto Valanche (a cura di Fondazione Montagna sicura)