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Freni Formula Cura-E: nati per le eMTB

di - 25/08/2016

Quello delle eBike è un fenomeno recente, con un grande interesse degli appassionati e una crescita continua che investe anche chi vive solo marginalmente il mondo delle due ruote a pedali. Così nasce il più recente impianto frenante a disco di Formula, Cura-E, espressamente dedicato alle specifiche necessità delle mountain bike a pedalata assistita.

Formula Cura-E, nati per le eMTB Formula Cura-E, nati per le eMTB

Il settore richiede un approccio differente al design dei componenti, è un tipo di riding che richiede una specifica tecnologia. In particolare, lo stress a carico dei freni delle eBike è particolarmente elevato, al pari delle bici da downhill, se non più elevato. Infatti, una bici più pesante, lanciata su lunghe discese, stressa in modo enorme i freni a disco, che devono garantire potenza elevata, resistenza alla fatica, e prontezza nella risposta… sempre.
Così nascono i freni Cura-E, basati sulla piattaforma sviluppata da Formula per il mondo gravity, ed equipaggiati con la più recente generazione di pastiglie progettate per un utilizzo intenso e prolungato, rispondendo in pieno alle esigenze delle eMTB. Non solo, infatti, sono stati progettati per la massima compatibilità con i principali sensori freno sviluppati per le eBike, facendoli diventare un prodotto universale e pronto a essere utilizzato su ogni tipo di piattaforma al momento sul mercato.

Pompante principale

Gruppo leva-pompante dei freni Formula Cura-E Gruppo leva-pompante dei freni Formula Cura-E

I freni Cura-E usano un pompante principale – o master cylinder – assiale, per un feeling intuitivo alla leva e una risposta modulabile. La leva, uno degli aspetti più critici di ogni impianto frenante, è stata sviluppata seguendo le richieste dei biker, così da raggiungere il massimo controllo dell’azione frenante in ogni condizione. Il serbatoio è maggiorato, con accesso multiplo per lo spurgo, ed è collocato al di sopra del pistone principale per semplificare al massimo le operazioni di manutenzione ordinaria.
Nel complesso, il gruppo pompante-leva di Cura-E ha una costruzione semplice ed ergonomica, oltre che eccezionalmente capace in ogni situazione, anche le più critiche.

Pinza

La pinza dei freni Formula Cura-E La pinza dei freni Formula Cura-E

L’ingegnerizzazione della pinza è stata all’insegna di uno spazio superiore a disposizione delle pastiglie, sia in fatto di spessore sia di ritorno in sede. Il design delle bici si evolve e così quello dei componenti, e non poteva essere altrimenti per i freni. La pinza di Cura-E è in due pezzi, ospita una coppia di pistoni da ben 24 mm di diametro per regalare una potenza consistente. Per seguire il più recente trend di passaggio interno di tubi e guaine, i freni sono dotati della valvola SpeedLock che permette uno sgancio rapido dalla pinza, senza necessità di spurgo.

Olio minerale

Uno sguardo ravvicinato al pompante dei freni Formula Cura-E Uno sguardo ravvicinato al pompante dei freni Formula Cura-E

La progettazione di una nuova era di impianti frenanti ha dato a Formula l’opportunità di cambiare lo status quo, così Cura-E è il primo prodotto a usare l’olio minerale. Le rinomate performance dei freni italiani sono rimaste inalterate, grazie a un attento studio progettuale e l’uso dei migliori materiali.

Rotori

I rotori dei freni Formula Cura-E I rotori dei freni Formula Cura-E

Due sono le tipologie di rotori a disposizione: tradizionali in acciaio o in due pezzi con spider in alluminio e pista in acciaio. I primi hanno una costruzione mirata a dissipare velocemente il calore generato dall’azione frenante, con un rigidità laterale superiore del 40% che contribuisce a ridurre anche il rumore e le vibrazioni. I secondi invece non sono solo esteticamente più piacevoli, ma aiutano ancora di più a raffreddare la pinza e di conseguenza l’olio minerale.

Dati tecnici

  • Master Cyclinder: alluminio forgiato, design flip-flop
  • Leva: alluminio forgiato
  • Pinza: due pezzi PM6 con doppio pistone da 24 mm
  • Speed Lock: standard, solo sulla pinza
  • Olio: minerale
  • Collarino: compatibile SRAM e Shimano I-Spec B (opzionale)
  • Rotori: sei fori e Center Lock
  • Colore: blu elettrico
  • Peso: 359 g (con tubo da 85 cm, rotore da 160 mm in acciaio, e viteria inclusa)

I freni Formula Cura-E saranno disponibili a partire da settembre 2016, con un prezzo consigliato al pubblico di 149 euro a impianto, disco escluso. I rotori (standard a sei fori) hanno prezzi di 22/24/29 euro per la versione in acciaio e 51/51/59 euro per quella in due pezzi, nei rispettivi diametri di 160/180/203 mm. I prezzi dei rotori in acciaio Center Lock passano a 35/36/40,50 euro, mentre il design in due pezzi è disponibile solo nei diametri di 160 e 180 mm, con un prezzo di 51 euro.

Info: rideformula.com