Pubblicità
Home Windsurf Spot Guide Fun130 – La Maddalena l’isola nell’isola

Fun130 – La Maddalena l’isola nell’isola

0

TESTO DI Carlo Rutelli “Nut”
FOTO DI Alberto GuglielmiMazma.com

Il nostro amico Carlo Rotelli, in arte “Nut”, stufo della solita routine estiva di Porto Pollo e della sua soprapopolazione in acqua, ha deciso per una volta di seguire il suo intuito e di andare ad esplorare nuovi spot ricordandosi delle parole di un suo caro amico. 20 minuti di traghetto sono sufficienti per spostarsi dall’affollata Palau verso la più tranquilla e incontaminata isola della La Maddalena dove è possibile fare delle lunghe session di slalom girovagando tra gli splendidi scenari dell’arcipelago.

ACCENNI STORICI
La Maddalena deve le sue origini come insediamento urbano alla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo. Questo ha fatto si che già dal settecento cominciassero ha stabilirsi i primi insediamenti militari. Attualmente l’isola sta attraversando una crisi epocale, perchè lo stato sta lentamente abbandonando le strutture militari, quindi urge una riorganizzazione a livello turistico, ossia ora che non c’è più l’assistenzialismo statale stanno svanendo centinaia di posti di lavoro, e i residenti dovranno adattarsi a vivere solo della stagione estiva un po’ come fanno i Palaesi e i Teresini.

COME RAGGIUNGERE LA MADDALENA
Arrivare a La Maddalena è relativamente facile, con la macchina una volta sbarcati ad Olbia o Porto Torres si va in direzione Palau dove un ferry in poco più di 20 minuti vi trasporterà sull’isola. Informatevi sull’orario dell’ultimo traghetto per rientrare.

SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Size: 1,40 MB
Pubblicità