Il brasiliano Gabriel Benetton ha vinto il suo primo titolo di campione del mondo di kite-surf Qatar Airways GKA nell’ultimo giorno, dell’ultimo evento della stagione ,nelle acque di casa.
Il Wing & Kitesurf sono anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Gabriel Benetton si è assicurato la corona vincendo la semifinale di Coppa del Mondo di Kite-Surf GKA di Copa Kitley Ibiraquera, mentre altri contendenti al titolo si sono via via lasciati andare nelle manche precedenti.
“Conosco molto bene questo posto e sapevo che c’era un’opportunità di vincere il titolo qui. Alla fine tutto ha funzionato. È stato pazzesco. Come quando Guilly [Brandao] ha eliminato Airton Cozzolino, che era in lizza per il titolo. Tutto è andato per il verso giusto. Davvero pazzesco. Davvero speciale”.
Gabriel Benetton
Benetton è stato sconfitto dallo spagnolo Matchu Lopes in finale. Lopes ha chiuso la sua stagione competitiva con prestazioni sbalorditive che lo hanno reso unico e gli hanno finalmente regalato la prima vittoria della stagione.
“È stato un anno pazzesco per me, continuavo ad arrivare quinto o nono. Non ci posso ancora credere. Non avevo ancora vinto un evento quest’anno. È stato molto, molto bello. Vincere qui è una sensazione incredibile. Mi fa ripartire di nuovo dopo un anno così duro e lungo”.
Matchu Lopes
Un evento al cardiopalma
L’ultimo giorno della coppa del mondo di Ibiraquera ha visto gli uomini scendere in acqua su una nuova spiaggia leggermente a nord dopo che il vento era girato a sud. L’aspetto ha fatto sì che le onde sinistre dei giorni di apertura fossero sostituite con delle “destre”.
Quasi immediatamente è iniziata una delle più grandi manche dell’anno. L’australiano James Carew, vincitore delle due tappe precedenti e affamato di un altro titolo mondiale, si è scontrato con il brasiliano Pedro Matos.
Matos ha aperto con due grandi punteggi su onde che hanno messo pressione a Carew, che sapeva che un’uscita così anticipata avrebbe gravemente danneggiato le sue possibilità di titolo. Ma Matos è stato implacabile e ha ottenuto il punteggio di onda più alto della competizione, 8,93 su 10, per ottenere la vittoria.
Nei quarti di finale Matos, un altro contendente al titolo e terzo classificato prima di Ibiraquera, ha incontrato il suo avversario in Matchu Lopes. Lopes era in missione e il suo 16.73 per le sue due onde e ha messo Matos in difficoltà.
La resa dei conti
Un altro quarto di finale ha visto Guilly Brandao, un brasiliano tre volte campione del mondo che vive e si allena a Ibiraquera, sfidare Airton Cozzolino (ITA). Il campione del mondo in carica Cozzolino non è riuscito a tenere testa a Brandao ed è stato eliminato in un’uscita shock.
Brandao ha affrontato l’oggetto inamovibile che era Matchu Lopes in una semifinale. La guida di Lopes era di livello successivo. La sua pura verticalità e inventiva, con i suoi 360 e inversioni, sono stati ampiamente premiati dai giudici. Ora era Brandao a non avere risposte, anche se ha continuato a vincere la mini-finale e ad aggiudicarsi il terzo posto.
In un’altra semifinale Gabriel Benetton si è scontrato con il connazionale Artur Morais, il numero due brasiliano. Mentre il vento aumentava fino a 22-25 nodi, Benetton era semplicemente troppo forte con diverse onde da 7 punti in più che gli hanno fatto vincere la manche, assicurandogli il titolo mondiale grazie alle sue prestazioni nelle tappe precedenti del tour.
Dopo tutti i fuochi d’artificio delle manche precedenti, la finale è stata quasi tranquilla. Gabriel Benetton ci ha provato, ma Matchu Lopes è stato implacabile come sempre. Due grandi onde da 7 punti verso la fine hanno dato a Lopes la netta vittoria e un po’ di riscatto.
“Oggi gli dei hanno fatto aprire le onde per me. Il vento era perfetto. Amo il Brasile”.
Matchu Lopes
Gabriel Benetton, la parola al suo sponsor: Core Kiteboarding
Che trionfo! Siamo felicissimi di celebrare Gabriel Benetton e congratularci con lui per essere diventato il nuovo campione del mondo! Proprio l’anno scorso, è stato premiato come Rookie of the Year ai GKA Kitesurfing Awards 2023, e ora ha vinto il suo primo GKA Kite-Surf World Championship, assicurandosi il titolo all’evento finale del GKA Kite-Surf World Tour: la Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup a Ibiraquera.
Gabriel si è assicurato il titolo con la gamma Wave Performance di CORE, tra cui Section, Sensor 4 Pro, Green Room. Nel formato Strapless Freestyle a Sylt, è passato a Nexus 4 e 720, e ha ottenuto un perfetto 10 per un Triple Frontroll Shove-it 3. Con il suo enorme talento e le sue abilità, Gabriel sta già contribuendo alla ricerca e sviluppo dell’intera gamma di prodotti wave: gli spettatori attenti ne hanno avuto un piccolo assaggio a Ibiraquera.
Questo è il secondo grande trionfo per CORE quest’anno, dopo l’incredibile vittoria di Zara Hoogenraad come campionessa mondiale di Big Air questo luglio. Le straordinarie performance di Gabriel durante la stagione lo hanno portato a questo incredibile risultato e non potremmo esserne più orgogliosi.