Pubblicità

#GCWWF2015: ED IL PRIMO GIORNO TRIPLO FU

di - 12/07/2015

Gran Canaria PWA, Pozo Izquierdo, Day 1. Le previsioni avevano annunciato vento ed onde per questo primo giorno di competizione e quando Pozo decide di avere vento ed onde lo fa bene!

Ore 9:45 si aprono le danze con i trials: Maciek Rutkowski, Jonas Ceballos, Arthur Arutkin, Nicolas Akgazciyan, Camille Juban, Loick Lesauvage, Markus Rydberg, Dieter Van der Eyken, Noah Vocker, Eleazar Alonso, Marc Pare, Alex Guillot, scendo in acqua più carichi che mai.

Accedono alla competizione: il freestyler belga Dieter Van der Eyken, Camille Juban, Loick Lesauvage e Arthur Arutkin.

E adesso inzia il bello!

Prima heat Koster in acqua ed apre la gara con uno stallatissimo foward, un one handed bakloop e un double forward il tutto condito con un po’ waveriding; povero Arthur Arutkin che nonostante tutto il suo talento nulla può contro il fenomeno tedesco. Insieme a lui passa al turno successivo il connazionale Leon Jamer.

Chi avrebbe potuto scendere in acqua subito dopo Koster? Ma sì certo Ricardo Campello e che ve lo racconto a fare con tutta tranquillità passa il turno insieme a Alessio Stillrich.

Per cui i due – Campello e Koster – si ritrovano uno contro l’altro al terzo round, Ricardo fatica un po’ a mantenere il passo di Philip che tra one-hand, one-footed backloop, double forward e un perfetto backside 360 into reverse lo sconfigge senza troppa fatica.

Al terzo round arrivano anche Thomas Traversa , Robby Swift, Antoine Martin, Daniel Bruch, Alex Mussolini e Victor Fernandez Lopez.

Thaversa per poco più di un punto su Swift riesce ad accedere alla round successivo, insieme a Bruch.

Per quanto riguarda Mussolini vs Fernandez nessuno se lo aspettava ma con un bel 30,26 accede alle semifinali Alex Mussolini.

In finale vincenti arriva un Mussolini super contento e un pompatissimo Koster, che chiude i giochi con un TRIPLO FORWARD proprio sul finire del tempo… sì sì avete capito bene un TRIPLO FORWARD!! Manovra chiusa con partenza dall’acqua ma lo riteniamo il miglior tenativo di Triplo mai fatto! Aveva iniziato la heat con un Doppio Forward in planata e uno dei migliori Push Loop Forward di sempre. Una heat che rimarrà nella storia con uno score praticamente imbattibile!

Philip Köster breaking the boundaries again, just one aspect of an epic final here in Gran Canaria.

Posted by PWA World Tour Windsurfing on Domenica 12 luglio 2015

Classifica Single Elimination:
1° Philip Koster (Starboard, Severne)
2° Alex Mussolini (RRD)
3° Dany Bruch (Starboard, Challenger Sails)
4° Thomas Traversa (Tabou, GA Sails)

Durante la giornata si è disputato anche il tabellone femminile dove le gemelle Moreno si sono imposte sopra tutte, insieme a loro sono arrivate l’ormai hawaiiana d’adozione Amanda Beenen e Sarah Offringa.

Il gradino più alto del podio se lo aggiudica Daida Ruano Moreno per un solo punto di differenza sulla sorella Iballa.

Domani si inizierà con il double elimination… stay tuned!

_28C8559

_28C8424

_28C8334

_28C8294

_28C8318

_28C7882

_28C7981

_28C8256

TESTO E FOTO Francesca La Croce