Pubblicità

Ghio e Spanu sono i nuovi Campioni Europei

di - 17/06/2024

  • Mathis Ghio [FRA] e Maddalena Spanu [ITA] sono i nuovi campioni europei di Formula Wing.
  • Le condizioni non hanno permesso di disputare la Golden Ticket Race; Julia Repschlager [GER] e Jeremiah Mcdonald [NZL] hanno mantenuto la loro decima posizione nelle regate di flotta e sono passati alle medal series.
  • Alla fine il vento si è ritirato e ha permesso di portare a termine un’entusiasmante serie di medaglie.

Come è andata

Nuvole basse e un tocco di pioggerellina hanno reso la giornata di Silvaplana molto suggestiva. Con il vento che si è presentato solo alle 14:00, purtroppo non c’è stato tempo per disputare l’attesissima gara a distanza Golden Ticket. Ciò significa che Repschlager [GER] e Jeremiah Mcdonald [NZL] hanno potuto mantenere il loro 10° posto e quindi accedere alle semifinali. Con l’arrivo del vento leggero, le regate sono state incredibilmente emozionanti, con l’importanza fondamentale di rimanere sotto pressione e non commettere errori. I nostri due nuovi campioni europei, Mathis Ghio [FRA] e Maddalena Spanu [ITA], hanno eseguito questo compito alla perfezione.

Anais Desjardins [FRA] ha affrontato le semifinali con un vantaggio di una sola vittoria. Essendo una relativa nuova arrivata nelle gare di wingfoil, la francese stava gestendo le sue aspettative mentre entrava nella serie di medaglie. L’atleta di Formula Kite, da poco ritiratasi, ha disputato due gare notevoli, facendo scelte tattiche decisive che hanno giocato a suo favore. La vittoria in entrambe le gare le ha permesso di accedere alla finale insieme a Hayley Chan [HKG], che ha dovuto affrontare numerose battaglie contro la compagna di squadra Wai Yan Ngai [HKG] e la spagnola Iset Segura, che hanno vinto entrambe le gare, mantenendo in vita le loro semifinali per diversi turni di gara. Chan e Desjardins hanno raggiunto Orane Ceris [FRA] e Maddalena Spanu [ITA] per la finale.

Già a quota due vittorie dopo aver dominato tutta la settimana, la Spanu è riuscita a vincere l’unica regata necessaria per assicurarsi il titolo europeo. Una Spanu felicissima commenta: “Le condizioni erano molto difficili, c’era un vento molto leggero. Ho visto un po’ di vento in più sul lato sinistro del campo di regata, quindi ho pensato: ok, andiamo a prenderlo!”. Con le basse temperature che continuano a mettere a dura prova le atlete, la Spanu descrive le difficoltà di arrivare direttamente in finale: “Ho avuto molto freddo mentre aspettavo che finissero le semifinali, ero in acqua a guardare tutte le ragazze che vincevano e ho cercato di concentrarmi sulla gara e di stare al caldo”. Con la motivazione aggiuntiva di essere la prima a tornare a riva in caso di vittoria, la Spanu ha dato il massimo, vincendo la finale con una sola prova vinta per diventare campionessa europea. “Ora guardo già alla Cina, mi allenerò ogni giorno in acqua e vedremo cosa succederà quando arriveremo lì!” aggiunge l’emozionata Spanu.

Le semifinali maschili si sono concluse rapidamente, con le teste di serie Bastien Escofet [FRA] e Alessandro Tomasi [ITA] che hanno vinto le rispettive semifinali in una sola gara ciascuno. Questo ha permesso loro di passare alla finale a quattro, dove si sono uniti ai francesi Oscar Leclair e Mathis Ghio, l’attuale favorito. Grazie alle incredibili gare disputate da ciascuno di loro per tutta la settimana, era impossibile sapere chi di loro si sarebbe aggiudicato il titolo. Tomasi è uscito velocemente dai blocchi e ha mantenuto un vantaggio significativo fino alla boa di bolina, ma non è passato molto tempo prima che emergesse un’avvincente prova di forza tra Ghio e Tomasi nel tratto di sottovento.

Ghio riflette: “Nei tre minuti prima della partenza, ho visto una grande raffica e un grande spostamento dal lato destro, così abbiamo deciso di andare tutti a babordo. Ma Alessandro è stato il primo a virare con una buona pressione e una bella portanza”. E aggiunge: “Sono riuscito a trovare una buona raffica per rimontare nel sottovento e prendere il comando. È stato davvero impegnativo; qui si sente molto l’altitudine, il che rende il percorso molto cardio. Il primo tratto dello slalom è stato molto teso, ho pompato come un matto per stare davanti ad Ale”, con una strambata finale quasi sincronizzata che si preannunciava al fotofinish. Con il tratto finale che correva parallelo alle rive del lago di Silvaplana, sembrava che gli spettatori fossero a bordo con i piloti, vivendo ogni momento della battaglia ad alta velocità. Tuttavia, con un ulteriore scatto di velocità, Ghio ha vinto l’unica gara che gli serviva per essere incoronato campione europeo. “È stata una grande finale”, riassume Ghio.

Dopo cinque giorni di gare intense, i piloti sono stati messi alla prova in ogni modo, diventando sempre più veloci a ogni gara. A due mesi dalla prossima tappa di Coppa del Mondo in Cina, la competizione sarà feroce e le battaglie continueranno!

RISULTATI UOMINI
1.
Mathis Ghio
FRA
ORO
2.
Oscar Leclair
FRA
ARGENTO
3.
Alessandro Jose Tomasi
ITA
BRONZO

RISULTATI DONNE
1.
Maddalena Spanu
ITA
ORO
2.
Marta Monge
ITA
ARGENTO
3.
Hayley Chan
HKG
BRONZO

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.