Pubblicità

Gianmarco “Gimmy” De Agostini Interview

di - 25/11/2015

La scena surf Sarda è fatta di tante realtà locali ricche di giovani promettenti: vuoi per i 200 giorni di onde l’anno, vuoi per l’ottimo cibo o vuoi per i paesaggi mozzafiato uniti ad un clima molto gradevole, noi non siamo gli unici continentali a sognare l’isola del tesoro del surfer mediterraneo. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Gimmy De Agostini, rider del sud dell’isola, e ve lo presentiamo con la seguente intervista.

Gimmy De Agostini 4surf 1

Ciao Gymmy, partiamo dalla classica domanda di rito: da quanto surfi? Dove e come hai iniziato?
Ciao a tutti , mi chiamo Gianmarco De Agostini, ho 25 anni e pratico questo sport da 12 anni. Ho iniziato a surfare con due miei amici. Avevo 14 anni, nella classica spiaggia del poetto in Sardegna, che spasso…

Cosa fai nella vita quando non sei in acqua?
Attualmente lavoro in un centro di prima accoglienza, è un lavoro davvero gratificante perché aiuti delle persone in seria difficoltà.

Gimmy De Agostini 4surf 9l

La Sardegna è ricca di spot di alta qualità, alcuni top secret: qual è la zona migliore dove surfi più spesso? 
Tenetevi forte……. 3 .2. 1. Avete presente la tramontana? Ecco! Quando arriva tutti gli spot della costa ovest tremano. Arrivano delle onde molto grandi e impegnative con dei colori fantastici.

Gimmy De Agostini 4surf 12l

In Sardegna il quiver del surfista può estendersi ad un range molto ampio di tavole, gun compresi: tu quali onde preferisci? Quali tavole usi e qual è la migliore in questo momento?
Si è vero qua in Sardegna ci sono spot che superano i 3 metri di altezza. Il mio quiver è composto da tre tavole, una per onde che non superano il mezzo metro e che non spingono tanto, la seconda è la mia preferita una super brand per onde di max un metro e mezzo high performance, e infine una sei 6.0 per onde un po’ più ignoranti.

Con chi esci più spesso in mare? Che ne pensi della scena surf della Sardegna?
I miei compagni di merende sono tanti, pensate che quando andiamo a fare surf siamo 8 ragazzi di cui uno con un ruolo molto importante. Si chiama Thommy ed è il nostro filmaker che non manca mai, c’è in ogni condizione…caldo, freddo, pioggia; un pilastro per noi. Nell’ambiente sardo servirebbe una maggiore educazione per quanto riguarda le regole del surf dentro e fuori dall’acqua. Per il resto è un ambiente pulito e bellissimo.

E di quella Italiana?
In Italia penso che sia più facile avere visibilità, trovare uno sponsor e partecipare ad un campionato come si deve!!!!!!!

La migliore onda della Sardegna?
Siamo pieni di posti incredibili in Sardegna sarebbe difficile dirtene solo uno.

Il tuo idolo nel surf? Prendi spunto da lui per migliorare il tuo livello?
Jamie O’brien è sicuramente il mio preferito è troppo pazzo. Ho preso spunto da tanti pro surfers in particolare lui!!

Alana Blanchard, Anastasia Ashley o Victoria Vergara?
Anastasia Ashley.

Cosa ne pensi del nostro sito, delle sue previsioni e di 4surf magazine?
È un ottimo sito super aggiornato, pieno di novità dove si parla di tutto, surf italiano e non solo. Lo consiglio a tutti.

Quali sono i tuoi programmi futuri? Ti concentrerai più sui surf trip o sui contest?
Non ho progetti ancora per via del lavoro, vorrei concentrarmi di più sulle gare, quello sarà il mio obbiettivo .

Bene Gimmy, grazie del tempo che ci hai dedicato! Ringrazia e saluta chi vuoi!!
Grazie a voi! Volevo ringraziare tutti i miei amici per il supporto, tutti i miei sponsor: mundakaoptic, baïna, Freespeerit Wear, Go surf e in particolare al mio grande amico/coach Nicoló Murtas che mi segue dandomi molti consigli per migliorare il mio surf.

Gimmy De Agostini 4surf 3

Gimmy De Agostini 4surf 7

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf