Home Girls News Giorgia Bertoncini nell’Italian Freeski Team per Sochi
Pubblicità

Giorgia Bertoncini nell’Italian Freeski Team per Sochi

0

La diciottenne Giorgia Bertoncini, del Team Italia APO e stata arruolata dal coach Valentino Mori come membro della nazionale JR in vista di SOCHI 2014! La Federazione Italiana ha finalmente dato il via alla costituzione della prima squadra nazionale di freeski in vista dei giochi olimpici e soprattutto in funzione di creare un gruppo solido di giovani da poter crescere per il futuro. “Abbiamo ragazzi validi e assolutamente competitivi!!”

L’area di progetto si chiama Futurfisi ed è mirata specificatamente a tutte le discipline sportive invernali giovanili della federazione, con l’obbiettivo di far crescere e preparare nuovi vivai di atleti che presto faranno parte delle squadre nazionali di Coppa del Mondo. Si tratta di un progetto a medio/lungo termine finanziato dall’azienda farmacologica Teva, voluto dal presidente Roda, con l’intento di dare la possibilità ai talenti emergenti di allenarsi e creare un palmares di esperienze e risultati tali da poterli accompagnare ai vertici della loro disciplina. Il progetto ha durata di 4 anni (2+2) e l’obbiettivo è quello di raggiungere dei risultati significativi in un target di categorie tra i 15 e i 20 anni.

Per quanto ci riguarda, la Squadra Nazionale JR freeski è composta da Christof Schenk (’93), Denis Battisti(’94), Igor Lastei (’95), Yuri Silvestri (’95) e Giorgia Bertoncini (’94). Allenatore in carica per questo primo mandato, Valentino Mori, che alcuni di questi ragazzi li ha cresciuti e seguiti personalmente in questi ultimi anni. Il gruppo è sicuramente promettente e competitivo, i ragazzi hanno dimostrato nelle scorse stagioni di avere tutte le carte in regola per emergere in questa disciplina e arrivare in alto. Sicuramente avranno da lavorare bene ed allenarsi seriamente visto il livello che si sta sviluppando nel resto del mondo!

L’obbiettivo della squadra sarà quello di partecipare ad alune gare di Coppa Europa e Coppa del Mondo del circuito FIS cercando di conquistare dei primi punti importanti per la qualifica olimpica di Sochi. Il circuito AFP (Association Freeskiers Professional) inoltre, sarà un occasione per competere con il massimo livello europeo ed internazionale. Infine a marzo verranno disputati i Campionati Mondiali Jr a Chiesa Valmalenco, località che ospiterà la settimana successiva anche i Capionati Italiani Assoluti di Freeski e Snowboard.

L’attività del gruppo è cominciata questo settembre con un ritiro di acrobatica e waterramps a Mettmenstaetten (CH), per poi proseguire nei ghiacciai austriaci di Hintertux e Stubai. Le condizioni fin’ora sono state più che favorevoli ed i ragazzi hanno avuto l’opportunità di allenarsi nel migliore dei modi, anche assieme ai ragazzi della nazionale maggiore Markus Eder, Andreas Bacher e Lukas Schefer.

Qui sotto il “coach” Vale Mori ha filmato i ragazzi durante l’ultimo ritiro allo Zoopark di Stubai. Direi che i ragazzi gliene stanno dando dibbrutto!! Check it, like and share!!

Italian Freeski Team @Stubaizoo from valentino mori on Vimeo.

Pubblicità