Pubblicità

Giornata da incorniciare alla Garda Trentino Olympic Week

di - 09/05/2014

Giornata da incorniciare (giovedì 8 maggio) sull’Alto Garda per le 12 classi olimpiche e paralimpiche (tra maschi e femmine) impegnate nella Garda Trentino Olympic Week, primo appuntamento del Circuito continentale “Eurosaf Champions Sailing Cup” organizzato da Vela Garda Trentino. Almeno 20 nodi di vento sono soffiati sui campi di regata più a nord del Garda – tra Riva e Torbole – in cui hanno dato spettacolo i veloci skiff 49er, i classici ma sempre affascinanti doppi 470, i fisici Laser e le plananti tavole RS:X. A Malcesine impegnati i catamarani misti Nacra 17 e le classi paralimpiche Sonar, Skud e 2.4 con il vento che inizialmente sui 10 nodi è poi salito fino a 15. Le condizioni di vento medio-forte hanno messo in luce gli equipaggi più preparati anche fisicamente, anche se è presto fare previsioni di classifiche finali: in alcune classi non è stato ancora applicato lo scarto della prova peggiore e quindi è ancora tutto in fase di sviluppo. Certamente è stata una giornata appassionante che ha messo in campo capacità fisiche e abilità tecniche.

290_GardaTrentinoOW_2014©R_Vuilleumier_VelaGardaTrentino

293_GardaTrentinoOW_2014©R_Vuilleumier_VelaGardaTrentino

RSX M/F, 3 races – Location Circolo Surf Torbole
Le tavole olimpiche RS:X sono state le prime a partire puntualmente alle ore 13:00 con un bellissimo vento da sud planante. Tre veloci prove hanno caratterizzato una giornata sicuramente divertente per i regatanti, che in questa disciplina cercano sempre vento. Abbastanza combattute le prime posizioni: in testa il croato Mratovic, che con due primi e un terzo rimane in testa alla classifica provvisoria, davanti al tailandese Boonsawad, che con due primi e un terzo è balzato als econdo posto. Salto in avanti anche per il giovane azzurro Mattia Camboni, passato in terza posizione grazie ad un terzo, un primo e un quinto. Da segnalare il riscatto di Marcantonio Baglione, che dopo aver spaccato due alberi nelle prime due regate, ha reagito con un ottimo secondo posto parziale.
Tra le femmine il vento ha fatto mettere il turbo a Flavia Tartaglini, che ha infilato tre primi in scioltezza portandosi così al comando davanti rispettivamente alle giapponesi Sunaga e Komine.

292_GardaTrentinoOW_2014©R_Vuilleumier_VelaGardaTrentino

 

Sailwave results for at 2014 Sailwave results for at 2014

 

velagardatrentino.com
TESTO DI Elena Giolai
FOTO DI Roberto Vuilleumier

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.