Home Girls Eventi Giro Rosa: il trampolino di lancio per le Olimpiadi di Rio

Giro Rosa: il trampolino di lancio per le Olimpiadi di Rio

0

Mentre gli occhi sono puntati sul Giro D’Italia, dedicato ai maschietti, sappiate che anche per le donne quest’anno partirà il 27esimo Giro Rosa, il quale sarà un vero e proprio trampolino di lancio per le Olimpiadi di Rio. Le donne del ciclismo professionista passeranno anche loro tra 9 tappe nel nostro territorio. Colnago, storico brand di biciclette, nonché una una delle aziende che crede di più nel ciclismo femminile, sarà l’azienda sponsor della maglia rosa e maglia bianca. La corsa è riservata alle Donne Elite classe 2.WWT per un totale di 857,80 km.

gr2015_stage_1_8_670

Un prologo più nove tappe che toccano cinque regioni: il GiroRosa parte il 1 luglio con il gran finale il 10 luglio a Verbania, seimila metri di dislivello con una salita simbolo Mortirolo, si passerà anche da Mazzo in Valtellina che ha visto le imprese di Pantani e Contador.

L’organizzazione del Giro d’Italia Internazionale Femminile Elite ha selezionato 24 squadre dove l’Italia parteciperà con: Alè Cipollini, Aromitalia – Vaiano – Fondriest, Bepink, Inpa – Bianchi, Servetto – Footon – Alurecycling, S.C. Michela Fanini e Top Girls Fassa Bortolo. L’Olanda, nazione della vincitrice uscente Anna Van der Breggen, avrà a disposizione tre top teams del calibro di Boels Dolmans (con la leader del World Tour e Campionessa Mondiale in carica Lizzie Armitstead), Rabo-Liv e Liv-Plantur. Con due formazioni a testa ci sono Germania (Canyon-SRAM e Cervelo Bigla), Stati Uniti (Cyclance Pro Cycling e Hagens Berman/Supermint), Belgio (Lensworld Zannata e Lotto Soudal Ladies), Spagna (Bizkaia-Durango e Lointek). Le nazioni con una singola squadra sono invece la Slovenia (BTC City Ljubljana), la Gran Bretagna (Wiggle High5), il Kazakistan (Astana Women’s Team), la Norvegia (Hitec-Products), la Francia (Poitou-Charentes.Futuroscope.86) e la novità Argentina (Xirayas de San Luis).

Di seguito le tappe:

1/7, Prologo a Gaiarine (Treviso) 2 km
2/7 , 1a tappa Gaiarine-San Fior, 104 km, per velociste
3/7 , 2a tappa : Tarcento-Montenars, 111,1 km, con arrivo in salita
4/7 , 3a tappa : Montagnana-Lendinara 120 km, per velociste
5/7 . 4a tappa : Costa Volpino-Lovere 98,5 km, per attaccanti
6/7 , 5a tappa : Grosio-Tirano 77,5 km, con il Mortirolo a 20 km dall’arrivo
7/7 , 6a tappa : Andora-Alassio/Madon- na della Guardia, 118,6 km, in salita
8/7 , 7a tappa : Albisola Superiore-Varazze, 21,9 km, crono individuale
9/7 , 8a tappa : Rescaldina-Legnano 99,3 km, per attaccanti
10/7 , 9a e ultima tappa : Verbania-Verbania 104,8 km, finale impegnativo

More info: www.girorosa.it