Pubblicità

Gran Canaria Wind & Waves Festival 2016: day 5

di - 08/07/2016

Quinta giornata, giovedì 7 luglio, per il Gran Canaria Wind & Waves Festival di Pozo Izquierdo, PWA Wave 2016.

_IMA1240Philip Koster

Grande attesa per questa giornata in cui finalmente le condizioni di vento e onda previste erano soddisfacenti per l’inizio del main event. Siamo arrivati in spiaggia alle 10:00 e già il vento soffiava forte, sopra i 40 nodi. Purtroppo le onde erano ancora troppo piccole. La possibile partenza della prima heat è stata posticipata di mezz’ora in mezz’ora, fino alle 12:00 quando lo staff del PWA ha deciso finalmente di far iniziare i trials. 3 heat da 4 rider e solo il primo classificato di ciascuna heat avrebbe ottenuto l’accesso al main event. I secondi classificati si sarebbero a loro volta sfidati per un altro e ultimo posto disponibile per il tanto ambito main event.
Già dalla prima heat il livello mostrato nei trials è stato stellare. Salti e surfate da manuale, sembrava già di assistere al main event. Difficilissimo aggiudicarsi il primo posto. Marc Paré Rico, Joan Ceballos e Kenneth Danielsen sono i rider ad aggiudicarsi il posto nel main event. I secondi classificati si sono sfidati in un altra heat ed è Eleazar Alonso ad accedere al main event. Da segnalare a sorpresa il secondo posto nella terza heat di Federico Morisio grazie ad un perfetto Back Loop sul finale, facendo retrocedere i favoriti, almeno sulla carta, Markus Rydberg e Nico Akgazciyan. La heat di “ripescaggio” dei trials invece è stata vinta da un strepitoso Eleazar Alonso con dei salti davvero altissimi e stilosi e nulla hanno potuto i suoi avversari.

_IMA0324Leon Jamaer

Si passa subito al main event alternado heat del tabellone maschile a quello femminile. Lo spettacolo ha inizio! Vento sui 45 nodi con le raffiche più forti che hanno fatto segnare sull’anemometro i 55 nodi!

I local si mettono subito in mostra, un strepitoso Jose Pons elimina immediatamente Klaas Voget. Nella seconda heat l’ousider Julien Taboulet al suo rientro in una gara del PWA dopo diversi anni, rischia di buttare fuori uno dei favoriti della gara, l’australiano Jaeger Stone. Julien grazie al suo marchio di fabbrica, il Table Top Forward, ed a buone surfate stava per fare il colpaccio… ma alla fine è Stone a superare il tutno.

_IMA0296Marcilio Browne

Il vento aumenta ancora di più e quasi tutti i ragazzi sono in acqua con le 3.4 o massimo 3.7. Le ragazze utilizzano le 3.0. Daida Moreno si fa prestare addirittura una 3.0 perchè non aveva una vela così piccola!

_IMA1390Sarah Quita Offringa

Si iniziano a vedere dei salti davvero stellari nonostante le piccole onde! Alessio Stillrich esegue probailmente il salto più alto della giornata con un Back Loop a 13 metri… purtroppo non chiuso all’atterraggio per pochissimo. Ma è Victor Fernandez ad aggiudicarsi il massimo dei voti con un Forward Loop esitato a ben oltre 10 metri di altezza. In quelle condizioni, con un vento così forte, avere il controllo totale di un Forward così esistato non è roba da tutti i giorni. Il giudice Tom Hartmann infatti ci ha confermato che è stato l’unico 10 che ha dato in tutta la giornata.

_IMA0502Victor Fernandz

Nel tabellone femminile purtroppo le nosrre ragazze italiane, Caterina Stenta, Nicole Bandini e Serena Zoia, non riescono a passare il loro turno e dovranno aspettare il Double Elimination.

Arriva finalmente il turno di Philip Koster, contro Jonas Ceballos. Philip sembra eseguire un “banale” compitino a casa. Non era ancora entrato in acqua, nemmeno nel warm up, e nel primo bordo esegue i suoi due salti valevoli per ottenere punti (vengono valutati i due migliori salti che devono essere differenti e una surfata), e poi sapendo di essere imbattibile si prende il lusso di aspettare in tutta tranquillità al largo l’arrivo dei set di onde migliori per pizzare la sua surfata. A Pozo, Philip, è davvero impressionante e sembra essere ad un altro livello rispetto ai suoi avversari!

Il report completo del PWA con il dettaglio di ogni heat lo potete leggere QUI.

Verso le 18:00 complice l’alta marea le onde si sono ulteriormente abbassate ed è stata interrotta la gara. Alla 19:00 gli atleti sono stati rilasciati. Oggi si inizierà dalla heat 14 maschile con Traversa contro Mussolini e Koster contro Swift. Le previsioni di vento sono come ieri e con più onda… stay tuned!

_IMA0064Jose Pons

FOTO M. E. Segatini

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.