Pubblicità

Grande Modignani alla 100 Km del Sahara

di - 02/05/2015

Anche la 17esima edizione della 100 km del Sahara è terminata. Era iniziata in modo difficile per i drammatici eventi della Tunisia che ci hanno costretto a un cambio di destinazione a poco tempo dalla partenza. Ma lo spostamento in Senegal – grazie anche alla grande professionalità del nostro partner locale Jean Jacques Bancal di Sahel Decouverte – è stato un vero successo.

La tappa di oggi, svoltasi nella zona del Lago Rosa, ha regalato emozioni magnifiche a tutti gli atleti. Il terreno molto variato – dalla terra battuta ai margini del lago con la vista affascinante della raccolta del sale, alla sabbia, fino agli ultimi chilometri sulla spiaggia oceanica – ha costretto gli atleti a dosare bene le energie per poter chiudere la gara in buone condizioni – anche perchè pesavano sui muscoli gli 83 km già percorsi. Ma la bellezza dei paesaggi e l’emozione di affacciarsi sull’Oceano Atlantico per gli ultimi chilometri hanno ricompensato di ogni sforzo.

Anche oggi Jurgen Baumann ha condotto alla grande, chiudendo di poco davanti a un bravissimo Christian Silvi e a un emozionato Roberto Mari. Quarto l’italiano Fabio Segoni che ha tagliato il traguardo vicino a Thomas Dorr.

Arrivo all’unisono per Claudia Gerling e Alice Modignani; terza donna sul traguardo la spagnola Angeles Barrios. Claudio Chiappucci ha chiuso con un ottimo undicesimo posto. Bene i nordic walkers con in testa Pietro Spano, regolarissimo, e Fabio Moretti.

La classifica finale riflette sostanzialmente i risultati di queste tappe: vittoria netta di Jurgen Baumann con 9 ore, 11 minuti e 26 secondi; seconda classificata la bravissima Alice Modignani, ormai veterana della gara, con 10 ore, 4 minuti e 10 secondi; terzo il parmense Roberto Mari con 10 ore, 10 minuti e 46 secondi.

La coppia Claudio Chiappucci-Daniele Barbone testimonial e creatore del progetto umanitario a favore del Cesvi “Dall’ufficio al deserto”, hanno promosso brillantemente ancora una volta l’iniziativa, riscuotendo di nuovo un bel successo.

Cronaca finale di un evento riuscito dunque come meglio non si sperava. L’appuntamento è per la 18esima edizione, con un programma nuovissimo e rivoluzionario che non mancherà di sorprendere gli appasionati di trail running e tutti gli amici degli eventi Zitoway.

Comunicato stampa

Un passaggio della 100 Km nel deserto (foto Mauro Cottone/organizzatori) Un passaggio della 100 Km nel deserto (foto Mauro Cottone/organizzatori)