Pubblicità

Grandi nomi alla Scalata al Castello

di - 29/05/2015

Siamo giunti a pochi giorni dall’evento più importante della provincia di Arezzo per quanto riguarda il podismo, con la corsa più antica e più prestigiosa che si disputa nel nostro territorio.

Nel tempo, la Scalata al Castello ha visto come protagonisti campioni Olimpici come Baldini-Bordin – Cova- Buthaieb – Kemboy, campioni del mondo e campioni Europei.

Anche domenica 31 Maggio avremmo grandi protagonisti del podismo mondiale, ma andiamo per ordine, infatti, tutto avrà inizio alle ore 16 con le gare del settore giovanile, con distanze da un minimo di 200 metri ad un massimo di 836 metri, che equivale ad un giro della gara Internazionale.

Sarà poi la volta della sfilata dei Bersaglieri, con le Fanfare di Orvieto e Siena, che precederanno la partenza degli amatori (circa 400) che dovranno percorrere 10 km distribuiti su due giri del tratto centrale della città, con qualche inserimento nel parco Pertini e nei quartieri di S.Andrea, S. Lorentino e Santo Spirito.

Un passaggio dell'edizione scorsa (foto organizzatori) Un passaggio dell’edizione scorsa (foto organizzatori)

Ancora esibizioni degli artisti di Strada e dei Bersaglieri prima di passare alla gara Internazionale Femminile, prevista per le ore 18,20, con presenze molto qualificate sia in campo nazionale che in quello internazionale con la vincitrice del 2013 e 2014, la kenyana Jepgurgat, che quest’anno ha migliorato il suo personale nella mezza maratona, le connazionali Cheruto e Kipkorir, l’ugandese Chelangat, le marocchine Laaorussi e Hanane e le azzurre capeggiate dalle torinesi Brogiato-Morano e la rivelazione di quest’anno, con il 6° posto alla 5 Mulini, Gloria Barale; presente anche la vice campionessa italiana promesse, l’umbra Martinetti e le sorelle siciliane La Barbera, soprattutto Silvia che molto bene fece lo scorso anno proprio ad Arezzo giungendo quinta.

Alle ore 19,00 il grande spettacolo continua con la gara maschile, dove potremmo assistere a vere e proprie scintille, considerato il valore in campo.

Sarà presente il campione del mondo di corsa in montagna, l’ugandese Kiprop, che dovrà vedersela con il giovane connazionale Chemonges, 8° ai campionati mondiali di cross in Cina, il burundiano Irabaruta, recentemente poco sopra ai 28’ nei 10.000, e la folta schiera dei kenyani: Serem Elijian, accreditato di 60’ nella mezza maratona, Kimutay Wesley, Ndiritu, Kiplangat Bett, tutti accreditati sui 2829 minuti nei 10.000 metri e poco sopra l’ora nella mezza maratona.

Molto agguerrita la formazione marocchina con Jaouad Zain, El Barhoumi, Hajjy, Benhamdane, insieme all’eritreo Gebrehiwet.

Nota positiva, la schiera di italiani o naturalizzati, con il grande Stefano La Rosa, recentemente bene negli Stati Uniti nei metri 10.000 con poco più di 28’ e sabato scorso in Belgio un ottimo 13:30 nei 5000 metri, che potrebbero proiettarlo ad una grande prestazione alla Scalata.

Avremmo anche atleti marocchini con cittadinanza italiana come Jamel Chatbi, 3° alla maratona di Roma dietro gli etiopi, El Otmani, campione italiano indoor dei metri 3.000 e campione italiano dei m. 10.000 della settimana scorsa a Isernia, ancora un atleta emergente per l’atletica italiana, Yassine Rachid, con poco più di 28’ nei 10.000.

Insomma, un bel lotto di atleti che daranno vita ad una bellissima gara e che potrà essere seguita in diretta su di uno schermo gigante posto in via Crispi.

Sono attese novità dell’ultimo momento che renderanno ancora più avvincente la competizione.

Comunicato stampa