Pubblicità

Grecale in calo e temperature in ripresa

di - 06/03/2015

Si allontana la bassa pressione: maltempo in lenta attenuazione al Sud, forti venti da N-NE in calo, ultime onde su Adriatico, Ionio e Sicilia

E’ stata un’ondata di freddo e neve davvero intensa lungo l’Appennino, accompagnata da forti venti settentrionali i quali hanno provocato non pochi danni. Ora il tempo torna a migliorare, lentamente anche al Sud, e le raffiche di grecale si attenuano gradualmente lasciando spazio a qualche breve session “surfabile” lungo la costa est.

Wave Forecast - Università di Atene: le ultime onde di martedì 10 sullo Ionio Wave Forecast – Università di Atene: le ultime onde di martedì 10 sullo Ionio

 

Dopo un week-end tutto sommato tranquillo (ma anche piatto) al Nord e lungo il Tirreno, l’alta pressione ripristinerà il bel tempo anche sul basso Adriatico e al Sud, e con esso anche la colonnina di mercurio tornerà a salire: così all’inizio della settimana vivremo giornate primaverili su molte regioni.
Nel contempo le ONDE sfumeranno via anche sul basso Adriatico, sulla Sicilia e sullo Ionio, ultimo settore questo a ricevere i frutti del ciclone morente. Si tratterà sempre di onde da N-NE, non sempre e non dappertutto di buona qualità.
Lungo termine: restano lontane le perturbazioni atlantiche e con esse anche le onde in costa ovest, mentre da giovedì 12 aumentano le possibilità per un nuovo impulso da N-E, il quale riporterebbe le onde su Adriatico, Ionio e coste più esposti ai venti da N-E nei mari di ponente…
Ma per tutti i dettagli di previsione onde   CLICCA QUI per leggere le nostre surf-forecast aggiornate, oppure sulle mappe in alto a destra!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf