Pubblicità

Gregory Alpinisto 35, Alpinisto di nome e di fatto

di - 31/05/2023

Gregory è una ditta americana che produce zaini adatti ad ogni avventura, da quelle cittadine a quelle più estreme sulle più alte cime innevate. “Gli zaini vanno indossati e non trasportati” ecco la loro filosofia, e vi posso assicurare che con i loro prodotti questa è la realtà. Ogni zaino viene prodotto in più misure e, prima dell’acquisto, una scheda ti guida su come capire la taglia giusta, e quando cammini la differenza si sente.

Altri focus importanti di GREGORY sono l’affidabilità la sostenibilità dei loro prodotti, facendo attenzione alle materie prime, all’estrema durabilità, al packaging, riducendo cosi l’impatto della CO2 emessa nella produzione.

Le premesse sono molto positive, e allora andiamo sul campo per testare lo zaino ALPINISTO 35L nella colorazione Crevasse Blue (molto dirompente devo dire), pensato per l’alpinista e lo scialpinista ma modulabile per ogni tipo di attività!

Test e foto di: Andrea Massagli

Photo: Andrea Massagli

TEST SUL CAMPO

Il test si è svolto a fine inverno, ma in doppia location: sulle Alpi Apuane durante una giornata praticamente primaverile di esplorazione delle montagne di casa, e sul ghiacciaio dei Forni in Valfurva durante un’uscita scialpinistica, quindi è stato testato in varie situazioni.

Partiamo subito dalla vestibilità, io ho scelto la taglia L perché diciamo che non sono un fuscellino, e il feeling è stato perfetto. Lo zaino col suo schienale termoformato mi “abbraccia” perfettamente e risulta praticamente inesistente durante ogni tipo di movimento. La forma è abbastanza allungata e si adatta perfettamente ai movimenti di salita e arrampicata. E incredibile ma vero la sua capienza è impressionante, il materiale per 3 giorni sul ghiacciaio non ha avuto nessun problema ad entrare nello zaino

Essendo pensato per attività impegnative, ogni dettaglio è strutturato per favorire l’alpinista. Sul lato dello zaino è presente una cerniera (molto solida, devo dire) che si apre per tutta la lunghezza dello zaino permettendo l’accesso a tutto il materiale. Il cappuccio dello zaino è regolabile e si può rimuovere, permettendo di usare lo zaino come una sacca, tra l’altro con doppia chiusura/apertura a sistema rapido. Un’altra chicca è la tasca esterna rinforzata, fondamentale per l’attrezzatura che deve rimanere a portata di mano come i ramponi e i rampant.

Photo: Andrea Massagli

Dentro, lo zaino si presenta a sacca con una tasca lato schiena dove poter posizionare pala e artva. Inoltre, in questa tasca è presente un dettaglio che avevo largamente sottovalutato, un piccolo materassino di gommapiuma. Vi racconto questa: stavo salendo sul ghiacciaio dei Forni con la mia splitboard e i rampant in cordata su una rampa assai ripida, a sorpresa i denti dei rampant mi hanno mollato facendomi cascare, subito mi hanno bloccato ma ormai il danno era fatto. Mi sono lussato la spalla e ho dovuto aspettare i soccorsi in elicottero. Sapete cosa mi ha letteralmente salvato il sedere? Proprio quel materassino, in casa Gregory la sanno lunga.

Consigliato assolutamente per chi vuole uno zaino performante e pensato specificatamente per l’alpinismo e lo scialpinismo.

Photo: Andrea Massagli

CAMPO DI UTILIZZO

Alpinisto 35l è progettato per chi ama la montagna e le vive a 360 gradi. Perfetto per trekking impegnativi e ancora più performante per uscite alpinistiche e scialpinistiche (nella neve dà il meglio di sé)

DIMENSIONI

24.1 x 78.7 x 35.6 cm (Esiste anche nelle versioni da 28l, 38l e 50l)

Photo: Andrea Massagli

PESO

1.6 kg max. Possibilità di rimuovere il frame in alluminio, la tasca superiore, il tappetino e la cintura in vita per renderlo più leggero.

Photo: Andrea Massagli

MATERIALI

  • Corpo: Nylon ad alta tenacità 210D e nylon ad alta densità 630D
  • Fondo: Nylon ad alta densità 630D con strato di rinforzo in nylon 210D
  • Spallacci/Cintura/Cuscinetto Lombare: EVA Lifespan ComfortZone multi-densità e schiume a celle aperte
  • Struttura di supporto: Alluminio tubolare 7001, pannello in HDPE
  • Fodera: Nylon goffrato 210D e poliestere ad alta densità 135D
  • Pack Hardware: Bluesign approved buckles
Photo: Andrea Massagli

SCHIENALE

Lo schienale è composto da un pannello posteriore anti-neve termoformato e dalla sospensione FusionFlex con telaio perimetrale di alluminio anodizzato con tirante trasversale anti-intrusione. Quindi estrema morbidezza sulla schiena, che rimane staccata dallo zaino, e nessun pericolo di sentire attrezzatura spigolosa nella schiena. Inoltre, la cintura in vita a taglio alto e gli spallacci specificatamente disegnati in schiuma LifeSpan massimizzano il confort e la libertà di movimento anche quando si sta utilizzando un imbrago.

 

TASCHE

Tasca oversize comprimibile per ramponi con zone rinforzate resistenti alla foratura, all’usura e all’abrasione / Tasca superiore galleggiante con chiusura mediante gancio di alluminio centrale e una tasca sottostante con cerniera e portachiavi / Tasca interna per attrezzatura pala-sonda e sacca idratazione.

Photo: Andrea Massagli

ACCESSORI / CARATTERISITICHE

Pannello inferiore a doppio strato per aumentare durabilità / Cintura imbottita in vita con tasca e anello per attrezzatura alpinistica / Tappetino in schiuma estraibile / Doppio separatore anti-pioggia con chiusura rapida Quick-pull con spazio per riporre il casco / Passante superiore in tessuto per attrezzatura alpinistica con chiusura a fibbia / Sistema di trasporto sci A-frame oversize e rinforzato per sci fat e splitboard / Compressione laterale con tasca per bacchette su un lato / Tiretti di cerniera stampati con presa comfort su misura e parti metalliche maneggiabili con i guanti.

 

ALPINISTO 35, cosa dice l’azienda

Lo zaino Alpinisto 35 combina materiali resistenti a una pletora di caratterisitche specifiche dell’escurionismo alpino in una saluzione da 35 litri. La tasca superiore, la cintura in vita e l’intelaiatura estraibili rendono questo zaino trasformista il compagno di viaggio ideale.

Photo: Andrea Massagli