Pubblicità

GWA Wingfoil World Cup Svizzera, il report finale

di - 21/06/2022

L’Ensis ENGADINWING by Dakine ha preso il via martedì 14 con una prima a St. Moritz e Silvaplana (SUI) e si è protratto fino a ieri sera, domenica 19 giugno 2022. Campioni del mondo e campioni europei provenienti da tre continenti hanno mostrato il wing foiling ai massimi livelli. Più di 70 atleti provenienti da 14 nazioni hanno raggiunto l’Engadina e si sono goduti il paesaggio lacustre unico dell’Engadina come palcoscenico di gara.

La giornata finale è iniziata in una mattinata perfetta: Senza nuvole, con un cielo azzurro e luminoso e con previsioni di vento promettenti, si sono create le premesse per delle entusiasmanti manche finali. Nella disciplina del surf-freestyle maschile, l’appena sedicenne Chris Macdonald (USA) è andato fortissimo in tutte le manche finora disputate. La sua finale contro l’austriaco Stefan Spiessberger è stata una di quelle da non perdere. Entrambi hanno messo in scena una prestazione incredibile, con Macdonald che ha ottenuto 32,93 e Spiessberger 25,17. Titouan Galea (Nuova Caledonia) ha vinto la sua finale per il terzo posto. Nel surf-freestyle femminile, la finale è stata tra Paula Novotna (CZE) e la spagnola Nia Suardiaz. Con 21,8 a 19 punti in quest’ultima manche della competizione, la ceca ha vinto alla fine. La francese Flora Artzner ha dominato la finale per il terzo posto e ha completato il podio.

Nella gara di surf-slalom femminile, è stato un altro evento da ricordare per Flora Artzner (FRA), che ha conquistato il suo secondo titolo dell’anno. Grazie agli altri piazzamenti, Flora si è imposta dopo 11 emozionanti turni di eliminazione. Paula Novotna (CZE) e Nia Suardiaz (ESP) hanno disputato gare molto combattute in quasi tutte le manche: Alla fine è stata Nia, che ha mostrato una maggiore consistenza durante tutto il percorso, a spuntarla sul secondo posto. Tornando al surf-slalom maschile, l’atleta di spicco è stato Francesco Cappuzzo (ITA): Con piazzamenti di rilievo in quasi tutte le manche a cui ha partecipato, l’atleta italiano ha puntato tutto sulla velocità.
Titouan Galea (NCL) e Camille Bouyer (FRA) hanno offerto solide prestazioni nella sesta giornata, assicurandosi rispettivamente il secondo e il terzo posto.

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.