Pubblicità

Shaper profile: Gisueppe Di Paola e Ska Surfboards

di - 04/08/2015

L’handshape delle tavole, complice l’evoluzione tecnologica e l’abbattimento dei costi nella produzione in serie, si sta lentamente dimenticando…Per noi è fondamentale dare spazio a piccole attività artigianali che realizzano prodotti unici e speciali, ed è per questo che oggi vi presentiamo una giovane realtà Siciliana chiamata Ska Surfboards.

Giuseppe Di Paola ha 18 anni e abita a Cefalù, uno splendido paese Siciliano con un lungomare ricco di spot per surfare; deve ancora terminare il liceo ma ha già trovato la sua vocazione verso lo shaping di tavole…e guarda caso, infatti, del liceo artistico che sta frequentando ha scelto proprio la sezione di ebanisteria.
SKA SURFBOARDS nasce in Sicilia, tutto ha inizio quando Giuseppe ha fatto la prima riparazione ad una tavola: ne è subito rimasto entusiasta appassionandosi sempre più per lo shaping e ritrovandosi poche settimane dopo con il primo blank e tutto il materiale per realizzare una tavola. All’inizio per lui era tutto nuovo e non sapeva con certezza cosa servisse, quindi si è fatto dare un valido aiuto da uno dei primi shaper Siciliani, nato e cresciuto a Cefalù: Denis Galioto ( DENGA SURFBOARDS ), che ora abita in Costa Rica, a santa Teresa, e shapa da lì!

 

Dopo molti consigli ha costruito insieme a suo padre un piccolo laboratorio dal quale si applica tutt’ora e dove ha iniziato a lavorare il suo primo blank. Le Ska Surfboards sono realizzate a mano e sono pensate per il mare nostrum, Giuseppe utilizza solo i migliori materiali in commercio, conciliando una combinazione tra ottima qualità e personalizzazione delle tavole in base alle necessità del cliente, che porta alla realizzazione di una tavola unica.
Ama sempre rendere partecipi i clienti nel lavoro, dando loro la possibilità di osservare tutte le fasi dello shaping in modo da trovarsi daccordo dall’inizio al termine dello shape. Giuseppe costruisce anche tavole per i kiter, alle quali da una resinatura molto più dura.

Il futuro del surf in Italia è fatto di tante giovani realtà come quella di Giuseppe, la nostra redazione è orgogliosa di conoscere storie come la sua e siamo sicuri che ce ne saranno molte altre che vorranno essere raccontate.
Se le SKA SURFBOARDS vi hanno incuriosito non esitate a contattare Giuseppe Di Paola attraverso la pagina facebook cliccando qui.

  

 La bellezza del paesaggio della Sicilia unita alla qualità delle sue onde…

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf