Pubblicità

Hutchinson tubeless ready

di - 11/05/2017

Si parla d’inizio anni ’90, Hutchinson ha inventato e introdotto sul mercato la tecnologia Tubeless. Mentre in ambito mtb questa categoria ha soppiantato in poco tempo il clincher con camera d’ria, nel settore road l’interesse e la curiosità per i vantaggi di un pneumatico senza camera d’aria si sono spesso scontrati con le più classiche obiezioni: la compatibilità solo con speciali ruote tubeless e la maggiore complessità di montaggio. Già da tempo, grazie all’arrivo della tecnologia Tubeless Ready, Hutchinson ha reso l’esperienza Tubeless accessibile ad una sfera molto più ampia di praticanti, accesso a questo segmento che vede un’estensione graduale, che arriva ora fino al vertice della gamma Hutchinson: ida oggi anche Fusion 5, il top di gamma stradale della casa francese, diventa Tubeless Ready.

 Fusion 5, il pneumatico in dotazione al Team Direct Energie, già a segno ben 13 volte nella stagione in corso, rappresenta il top della performance stradale di casa Hutchinson, uno pneumatico di altissima gamma, che grazie ad una nuova mescola e alla tecnologia Tubeless Ready raggiunge nuovi livelli d’innovazione. Ovviamente, come è facile pensare, i corridori del team francese possono contare anche sulla gomma in versione tubolare.

Quali sono i vantaggi di questo pneumatico TLR (tubeless ready): più comfort, grazie alla minore pressione di gonfiaggio, più rendimento e maggiore leggerezza, uniti ad un sistema di montaggio improntato alla massima semplicità. 

Fusion 5 Tubeless Ready può essere montato con grande facilità sulla quasi totalità di ruote presenti sul mercato, anche standard con predisposizione clincher, operazione possibile con l’utilizzo del liquido anti-foratura per auto-riparazione Protect-Air Max ed un nastro di fondo per saldare la copertura. Nastro e liquido sono compresi nel kit di montaggio insieme alle valvole tubeless.

Oltre ad aspetti tecnici legati allo sviluppo degli pneumatici, delle ruote e alla crescita tecnologica, la tecnologia tubeless potrebbe essere anche una soluzione ottimale ad alcune problematiche dei sistemi road disc; ma di questo avremo occasione di parlarne abbondantemente in futuro.

La linea Hutchinson Fusion5 propone in versione Tubeless Ready tutte le tre varianti nella misura 700×25: 

Fusion 5 Galactik Tubeless Ready a 65,90€.
Fusion 5 Performance Tubeless Ready a 53,90€.
Fusion 5 All Season Tubeless Ready a 51,90€. Il
kit Fusion 5 performance TLR a 129€ e comprende i due pneumatici con il kit di conversione.

http://www.hutchinson.com/en

http://www.hutchinsontires.com/us/home

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.