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I 5 errori alimentari post allenamento

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Vai in palestra regolarmente. Costruisci muscoli e bruci calorie. Ma se dopo l’allenamento commetti alcuni errori alimentari, i benefici del training possono andare in fumo.

Le teorie su cosa mangiare dopo il workout sono varie e numerose. Ma ci sono regole che valgono sempre. Ecco i più comuni errori alimentari post allenamento:

1. Aspetti troppo tempo prima di mangiare
Dopo il training, l’organismo ha bisogno di essere rifocillato. Per mantenere i giusti livelli di zucchero nel sangue, dovresti mangiare qualcosa entro mezz’ora dalla fine dello sforzo. Se è ora di pranzo, fai un pasto completo di 400-500 calorie, altrimenti scegli uno snack di 200-300 calorie. In ogni caso, introduci sia carboidrati a basso indice glicemico sia proteine.

2. Dopo l’allenamento tendi a svuotare il frigorifero
Le ricerche evidenziano che si sovrastimano le calorie bruciate nel corso del workout (come avevamo già scritto qui). Ma non è così. Quindi fai attenzione al cibo che introduci.

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3. Ti idrati con uno sport drink
A meno che tu non abbia fatto un’attività davvero molto impegnativa, non è necessario ricorrere a uno sport drink ricco di zuccheri. L’acqua basterà a reidratarti. Usa la tua sete come una guida per sapere quanto bere e controlla le urine: se sono di colore limpido ti stai idratando correttamente.

4. Esageri con le proteine
Le proteine aiutano a ripristinare i muscoli, ma bisogna stare attente a non introdurne troppe. Mixale a carboidrati complessi, cereali integrali,  frutta e verdura. Riso nero e pollo, yogurt e frutta.

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5. Scegli snack ricchi di zuccheri e/o caffeina
Sentirsi affaticati dopo un estenuante esercizio fisico è normale, ma cercare di recuperare le energie con una ciambella al cioccolato o un caffè e latte zuccherato non è la scelta migliore, anzi. Ti sentirai subito meglio per poi ripiombare in uno stato di maggiore stanchezza. Fai scelte più salutari.

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