Home Girls News I Burton European Open 12 sono terminati con l’Halfpipe

I Burton European Open 12 sono terminati con l’Halfpipe

0

I Burton European Open sono giunti al termine. L’evento ha decretato campioni del Mondo TTR Kelly Clark e Iouri Podladtchikov. Non è mai stata registrata una simile affluenza all’evento, ma tutti i presenti sono stati ripagati con tanto spettacolo offerto da tutti i riders! I due vincitori hanno conquistato con ampio margine il primo posto e questo gli ha permesso di eseguire l’ultima discesa salutando il pubblico e godendosi la meritata gloria.

Kelly ha aggiunto l’ennesimo titolo alla sua incredibile serie di 16 vittorie da dicembre 2010, portando a casa il 5° titolo Halfpipe dei Burton European Open. Nessun altro atleta nella storia dei BEO può vantare un palmares così ricco, e Kelly ha commentato così: ”Questo contest è davvero unico, adoro il Pipe di Laax!”


Kelly Clark

Kelly si é aggiudicata la gara assumendo il comando dopo la prima run. Non accontentandosi, ha alzato ulteriormente il livello tecnico nella sua seconda run, dove ha ottenuto 91,45 punti eseguendo frontside 900 frontside grab, backside 540, un enorme frontside 1080 e un ultimo Cab 720 Mute. Dietro di lei si è piazzata sul podio Gretchen Bleiler (USA,) che ha cercato di eseguire il più ampio back to back 900 nella storia dello snowboarding femminile. Sfortunamente Gretchen non è riuscita a chiudere l’ultimo backside 900, ma il suo tentativo è stato davvero notevole. Terza la giapponese Yuki Furihata, sul podio dei BEO per la seconda volta consecutiva.


Danny Davis

Tra gli uomini la gara si è svolta all’insegna dello svizzero Iouri Podladtchikov, che per la prima volta ha conquistato un titolo BEO nella categoria Men’s. La sua ultima vittoria ai Burton European Open risale infatti al 2005, tra i Juniors nella prima edizione svoltasi qui a LAAX. “E´ una sensazione incredibile” ha commentato Iouri. “Sono cresciuto qui e giro in questo pipe da quando avevo 11 anni. Essere in cima alla run e sapere di aver già vinto è una sensazione unica! Grazie alla folla che mi sostenuto!”.

 


Kevin Pearce

 I premi MINI Creative Use of Space Award per i tricks più creativi sono stati assegnati a Cilka Sadar (SLO) per il suo backside Alley-Oop e a Christian Haller (SUI) per un incredibile Alley-Oop Seatbelt.

Entrambi tornano a casa con 5.000 dollari US e 25 punti extra nella classifica BGOS. Con il risultato ottenuto oggi, Iouri Podladtchikov è in testa alla classifica Mens HP delle Burton Global Open Series, con Ryo Aono (JPN) e Markus Malin (FIN) al 2° e 3° posto. Kelly Clark (USA), Gretchen Bleiler (USA) la spagnola Queralt Castellet sono in testa nella classifica HP BGOS femminile. I Campioni BGOS verranno stabiliti durante gli US Open della prossima settimana.

Con la fine dei Burton Europen Open ci sono stati cambiamenti anche all’interno della classifica TTR. Nella classifica femminile TTR Halfpipe Gretchen Bleiler ha scavalcato al secondo posto Queralt Castellet, con la svizzera Ursina Haller ora tra le prime cinque. Tra gli uomini é ancor Ryo Aono a guidare la classifica TTR Halfpipe, seguito da Christian Haller e Iouri Podladtchikov che é ora salito dal 13° al 3° posto. La classifica femminile TTR Overall vede Jamie Anderson in testa, Cilka Sadar in seconda posizione e Kjersti Ostgaard-Buaas in terza.

Senza dubbio è stata la migliore edizioni dei BEO di sempre e Burton & LAAX sono impazienti di celebrare la prossima edizione dei Burton European Open Snowboarding Championship dal 2 al 9 febbraio 2013, di nuovo qui a LAAX. Tocca ora ai 30esimi US Open che si svolgeranno dalla prossima settimana a Stratton/VT.

Risultati Finali Halfpipe Women
1. Kelly Clark (USA), Burton, 91,45
2. Gretchen Bleiler (USA), Oakley, 82,33
3. Yuki Furihata (JPN), Burton, 72,63
4. Cilka Sadar (SLO), Burton, 70,50
5. Ursina Haller (SUI), K2, 68,10
6. Soko Yamaoka (JPN), November, 67,35
7. Sophie Rodriguez (FRA), Oxbow, 59,35
8. Queralt Castellet (ESP), Yonex, 37,53


La run vincente di Kelly

PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI DALL’HALFPIPE CLICCATE QUI
PER I VIDEO INVECE CLICCATE QUI

Per sapere i risultati dei Burton European Open disciplina slopestyle, vedere le foto e trovare i video, cliccate sul report: Ostreng ed Anderson vincono i Burton European Open 2012

Se avete perso l’azione dei BEO, la webcast dell’evento è già disponibile su www.redbull.com/snowboarding-live

Per tutti i risultati ufficiali e per maggiori informazioni visitate www.opensnowboarding.com, www.facebook.com/BurtonEuropeanOpen e www.facebook.com/BurtonEurope.