I frutti più e meno zuccherini

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Non parliamo di zuccheri aggiunti, ma di quelli naturalmente contenuti in questi frutti. Un valore importante da conoscere per non superare la quantità totale di zucchero introdotto nel corso della giornata.

Tra i frutti più zuccherini troviamo:

1. Lychees
Con 29 grammi per tazza, questo frutto esotico è tra i più zuccherini. Per questo andrebbe consumato con moderazione. La dose di calcio (136 mg per tazza) lo rende tra i più preziosi per fare il pieno di questo minerale.

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2. Fichi
Sono dolci quasi come le caramelle (ma più sani). Una tazza di fichi contiene circa 27 grammi di zucchero, ma anche fibre e potassio in quantità.

fichi

3. Mango
Una tazza ha 23 grammi di zucchero, ma mangiando questo frutto si puà essere sicuri di fare il pieno di vitamina A.

mango

4. Ciliegie
18 grammi di zucchero per tazza ma una certezza… mangiandone in quantità si dorme meglio.

ciliegie

5. Uva
Sia quella bianca sia quella nera contengono 15 grammi di zucchero per tazza. Quella nera è anche ricca di antiossidanti.

Uva-Italia

E i frutti meno zuccherini? Fragole, mirtilli e frutti di bosco. Anche chi segue diete a basso tenore di zucchero li può mangiare senza restrizioni. Sono frutti dalle molte proprietà, ricchi di elementi antiossidanti.

frutti di bosco