Pubblicità

I tormenti della BoClassic di fine anno

di - 24/09/2015

Dopo ben 40 edizioni, le ultime due svolte assieme al Mercatino di Natale, la classica corsa di San Silvestro di Bolzano rischia la fine: infatti, il Mercatino vuole impossessarsi dell’intera piazza Walther.

Oltre 40 anni fa, quando in Alto Adige ai mercatini di Natale ancora non pensava nessuno, i soci della società sportiva dilettantistica “Läufer Club Bolzano” Raiffeisen ebbero l’idea di abbreviare l’inverno con una gara di corsa. La prima edizione si svolse nel 1975. Oggi questa competizione, con partenza e traguardo in piazza Walther, è la corsa di San Silvestro con il livello più alto al mondo, ed è trasmessa in diretta su RAI e tramite streaming in tutto il mondo. Ma dopo 40 edizioni l’evento rischia di essere giunto al suo epilogo. Infatti, è previsto che il Mercatino si svolga sull’intera piazza Walther fino al 6 gennaio. Fino a due anni fa, il 25 dicembre il Mercatino lasciava spazio alla Corsa di San Silvestro. Nel 2013 e nel 2014 si è stretto un compromesso: sul lato occidentale le bancarelle sono state smontate a Natale, mentre sul lato orientale il mercatino ha continuato a svolgersi sulla piazza. Quest’anno, gli organizzatori del Mercatino intendono tenere aperte le bancarelle fino al 6 gennaio su tutta la piazza. Di conseguenza, l’arcata del traguardo della BOclassic e tutte le infrastrutture necessarie dovrebbero venir spostate sul lato sud della piazza Walther.

ATLETICA LEGGERA 37° BO CLASSIC 31-12-2011 GARA ELITE UOMINI © FOTO REMO MOSNA

“Non ci opponiamo alle novità in generale e siamo favorevoli a cambiamenti a vantaggio di tutti, ma non accettiamo una soluzione che per noi non è realizzabile né dal punto di vista tecnico né da quello logistico e che inoltre sminuisce l’attrattiva della nostra gara internazionale e mette a rischio la sicurezza degli atleti e di chi visita il mercatino. Finora non ci è stata proposta alcuna soluzione convincente. Anche uno spostamento dell’itinerario è impensabile, dato che è necessario rispettare esattamente la lunghezza del percorso e mantenere paragonabili i tempi di percorrenza”, dichiara Christof Brandt, il presidente della società sportiva dilettantistica “Läufer Club Bolzano” Raiffeisen.

“È necessario prendere decisioni in tempi brevissimi, a Capodanno mancano solo 90 giorni”, aggiunge il responsabile dell’organizzazione della BOclassic, Gerhard Warasin. “Se le premesse per organizzare una gara di alto livello sono date, ci impegneremo con l’energia e l’entusiasmo di sempre per svolgere una competizione emozionante con corridori a livello mondiale, amatori italiani e stranieri, giovani talenti e atleti in handbike. Se però l’attrattiva o la qualità della gara vengono ridotti, il suo futuro diventa incerto.”

Bolzano così, dopo aver perso la Icegala, rischia di perdere anche la sua corsa di San Silvestro.

Comunicato stampa