Pubblicità

I vincitori di Londra saranno a Olomouc

di - 19/04/2014

Il Presidente della IAAF, Lamine Diack, ha recentemente dichiarato sulla rivista Distance Running: “Lo scorso anno la corsa su strada è stata sotto i riflettori più che mai grazie al record del mondo di 2h03’23”, ottenuto da Wilson Kipsang, l’unico record mondiale di un certo peso registratosi nell‘atletica leggera all’aperto nel 2013, e grazie ad Edna Kiplagat che ha dimostrato di poter difendere il suo titolo mondiale nella maratona. Ora possiamo guardare avanti, al 2014, con ottimismo ed entusiasmo …”. Queste aspettative sono già state confermate con le recenti vittorie nella Virgin Money London Marathon dallo stesso Wilson Kipsang con il record di gara di 02h04’29”, e da Edna Kiplagat che ha corso in 2h20’21”.

Ma ora, squilli di trombe e rulli di tamburo sono forse appropriati visto che sia Wilson Kipsang che Edna Kiplagat correranno in Repubblica Ceca la Mattoni Olomouc Half Marathon (21 giugno), una delle gare di RunCzech Running League. Un detentore del record mondiale nella maratona ed al contempo detentore del record di Londra, un pluricampione del mondo, due campioni della Virgin Money Maratona di Londra, correranno ad Olomouc il 21 giugno alle 19:00.

Con le loro vittorie alla Virgin Money London Marathon sia Wilson che Edna consolidano le loro pretese di essere i migliori maratoneti del mondo. Wilson ha sconfitto un campione olimpico e del mondo, un detentore del record, un campione in carica, nonchè un uomo che ha corso la maratona più veloce di sempre (a Boston, su un percorso in cui il record non è omologabile). Ha corso la sua quinta gara sotto i 2:05, tra cui due di queste, incluso il suo record del mondo, sotto i 2:04. Edna nel 2011 ha vinto la gara inaugurale ai campionati del mondo di atletica, la sua prima medaglia d’oro. Nel 2013 Edna ha difeso la sua vittoria, diventando la prima donna nella storia della maratona in grado di riconfermarsi. Con la vittoria a Londra, battendo la detentrice del record nei 5.000, nei 10.000 m e nella mezza maratona, ha confermato la sua supremazia nella maratona.

Il presidente della Commissione IAAF Road Running, David Bedford, ex direttore di gara della Virgin Money London Marathon di Londra, con cui collabora tuttora nella selezione di atleti d’elite, ha dichiarato: “Siamo lieti che i nostri campioni corrano a Olomouc. Sappiamo che i nostri amici del team RunCzech li tratteranno bene e che prepareranno per loro una mezza maratona di livello superiore, organizzata in modo professionale, fortemente competitiva, caratterizzata dalla famosa ospitalità di RunCzech e dal sostegno della comunità”. Ora, ad Olomouc, questi due grandi campioni cercheranno di mettere il loro sigillo sulla distanza della mezza maratona. Olomouc è una cittadina della Moravia, nella parte orientale della Repubblica Ceca, con poco più di 110.000 abitanti; la sua mezza maratona è diventata un evento locale di grande successo, contribuendo in modo significativo al successo della lega RunCzech composta da sette gare. “Nel mondo si vedono di solito atleti di tale calibro solo negli eventi delle grandi famose città, come Londra o New York, ma noi siamo la dimostrazione che anche una piccola città con una splendida atmosfera ed un impegno verso la qualità può competere con queste metropoli.  Stiamo inoltre dimostrando con RunCzech Running League che non solo Praga, ma l’intera Repubblica Ceca può rappresentare un luogo attraente ad accogliente per tutti i corridori, detentori del record o turisti”, ha affermato Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzativo.

La Mattoni Olomouc Half Marathon, che vanta il riconoscimento IAAF Silver Label Road Race, è cresciuta costantemente in termini di dimensioni e prestigio nel corso degli ultimi quattro anni. Questo quinto anniversario contribuirà sicuramente ad aumentarne il prestigio, portandola ad un livello mondiale, in una bellissima città storica che ha fatto di questo evento una festa dello sport e della comunità.

La lista di partenza finale degli atleti d’elite sarà resa nota solo successivamente, una volta ultimata, ma sarà caratterizzata da atleti con credenziali da mezza maratona in grado di sfidare i grandi favoriti. Ulteriori informazioni su Olomouc e su tutte le gare RunCzech, tra cui la 20a Volkswagen Prague Marathon l‘11 maggio 2014, sono disponibili su: www.RunCzech.com.

Comunicato stampa

 04-19 Kipsang