Pubblicità

IFCA Slalom World Championship 2015, il report finale

di - 26/07/2015

Il tedesco Vincent Langer vince a Sylt (Germania) la Volvo Surf Cup IFCA Slalom World Champion 2015. È stato l’evento dei record quello terminato oggi, con 120.000 spetattori a fare il tifo per i 90 rider provenienti da 17 nazioni diverse.

2015IFCA Slalom World Champion top 16ifca2015winners_cover

Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) ci racconta come sono andate le giornate di gara che riassumiamo qui sotto.

Day 1 : dopo la divertente giornata di warmup di ieri, il primo giorno di regata è stato poco ventoso, sotto i limiti fino circa alle 18:00 quando è entrato il vento giusto per disputare un tabellone completo con 8,6 / 9,5 . 5 gli italiani in gara, in ordine di età: Francesco Scagliola ita-353 ( 58 ) j, Max Loncrini ita-5084 ( 32 ) s, Andrea Ferin ita-1111 ( 5 ) s, Leonardo Vivaldi ita-81 ( 43 ) s, Marco Begalli ita-415 ( 12 ) gm . Rispettivamente , Scagliola cerca di fare il suo meglio e di migliorare la sua esperienza partecipando a questo mondiale assoluto per puntare a migliorarsi per la categoria juniores dove ormai c’è un livello internazionale molto alto. Leonardo Vivaldi anche al suo primo mondiale sfiora la qualifica per i quarti di finale dimostrando un buon passo. Max Loncrini si comporta molto bene al suo esordio mondiale sfiorando la qualifica alle semifinali. Begalli ha qualche problema tecnico con l’attrezzatura e si qualifica per miracolo alle semifinali , ma poi finisce nella finale perdenti chiudendo 2˚ parziale cioè 12˚ assoluto. Io mi sono sentito subito bene con 122 xfire e 9,4 chs e le ho tenute fino alle semifinali passando abbastanza facilmente i vari turni poi il vento è aumentato parecchio durante la semifinale quindi ho deciso di prendere la 8,6 per la finale , come tutti gli altri . Dopo una partenza non perfetta sono arrivato alla boa in 7a posizione molto vicino a tutti gli altri e ho approfittato, con una linea larga , di passare qualcuno , alla fine ho chiuso 5o. Oggi il vento sembra la copia di ieri e partiremo intorno alle 2.

Top 3 IFCA Slalom JuniorsFrancesco Scagliola, primo degli Juniores

Day2: ieri siamo riusciti a portare a termine due tabelloni completi sempre con vento da 8,6 a 9,4 . Nella prima finale, sono arrivato bene allora prima boa subito dietro a asmussen in 4a posizione ma lui si è piantato per un buco di vento e io anche provando a passarlo all’esterno, così poi è arrivato il resto della flotta e qualcuno ci ha passato , alla fine ho chiuso 7˚. Nel secondo tabellone il vento è calato abbastanza verso le finali e ho scelto fortunatamente di mettere la 9,4 che alla fatidica prima boa della finale mi ha dato la Potenza giusta per uscire con i primi e finire in 4a posizione! Begalli corre entrambe le finali perdenti vincendo alla grande nella seconda nonostante corresse con la 8,6 ed il vento fosse al limite . Gli altri italiani rimangono un po’ più indietro purtroppo speriamo si riescano a fare ancora un paio di tabelloni per avere il secondo scarto.

Day4: Ieri giornata di relax senza vento, questa mattina levataccia per cercare di prendere il vento off shore , ma troppo incostante non ci ha permesso di regatare . Ora aspettiamo che da est il vento giri a destra fino a raggiungere Nord Ovest in tardo pomeriggio che sarà la direzione definitiva anche per domani , vediamo se riusciremo a fare qualcosa.

Volvo Surf Cup 2015 (c) CW-moritzbeck.de-7795

http://euro-cup.org/news-2/

Risultati finali degli italiani:
6° Andrea Ferin (RRD, Challanger Sails)
12° Marco Begalli (Starboard, Severne), primo dei Grand Master
39° Massimiliano Loncrini (Starboard, P7)
44° Francesco Scagliola (Starboard, Severne) primo degli Juniores
62° Vivaldi Leoonardo (JP, Neil Pryde)

Per la classifica completa CLICCA sul link qui sotto.

Updated_IFCA_SLALOM_Men_Sylt_2015

TESTO DI Andrea Ferin