Il 23 febbraio torna la Corriamo al Collatino
La A.S.D. Atletica Collatina sotto l’egida dell’AICS e i patrocini di Roma Capitale Municipio Roma 5 e dell’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio ha organizzato la 8a edizione della Gara Podistica competitiva “Corriamo al Collatino” sulla distanza di circa 10 km che si effettuerà il 23 Febbraio 2014.
La manifestazione sportiva si svolgerà sulle strade del Collatino e prevede anche il passaggio, come in tutte le passate edizioni, all’interno dello storico parco della Villa dei Gordiani, dando ai partecipanti la possibilità di osservare i i resti dell’antica villa imperiale: la Torre degli Schiavi, la cisterna, le terme, il mausoleo e i resti della basilica testimonianze di un periodo della storia di questa città unica al mondo.
Il percorso è stato ulteriormente migliorato rispetto alla passata edizione, infatti oltre alle modifiche nel tratto iniziale dello scorso anno, che lo avevano reso più veloce, anche il tratto finale è stato modificato e si percorrerà oltre 1km su un tratto quasi rettilineo e privo di traffico. Questa variante consentirà alla gara di terminare nello stesso punto della partenza.
Altro aspetto di notevole importanza saranno i premi alle società più numerose, ma sopratutto per i partecipanti dove saranno premiati i primi 10 di ogni categoria, e i primi 5 delle categorie sopra i 70 anni.
Questa gara, grazie all’impegno profuso dalla società organizzatrice ASD Atletica Collatina, nella figura del suo Presidente Pino D’Egidio, ma sopratutto grazie alla vostra appassionata presenza è potuta crescere nel tempo fino a superare le 1.000 presenze, esattamente 1.056 arrivati al traguardo, collocandosi tra le prime gare del Lazio, a ulteriore testimonianza che quando si offre un buon prodotto la risposta è sempre entusiastica.
La gara, che, purtroppo, non gode di grosse sponsorizzazioni, ma solo di piccoli contributi, che causa la crisi, diventano sempre più esigui, si può continuare a fare, mantenendo invariato il costo del pettorale a 10 euro, solo grazie al contributo spontaneo di molti volontari che si prestano gratuitamente per la migliore riuscita dell’evento. Mentre in altre gare dove il costo del pettorale, viaggia abbondantemente sopra i 12 euro, pur godendo di ampie sponsorizzazioni, senza offrire, sia come pacco gara, sia come premi alle categorie amatoriali, quanto offerto dalla “Corriamo al Collatino”. Pertanto rivolgo un caloroso invito a tutti voi, affinché vogliate inserire la gara nelle vostre preferite, perché sarà solo per la vostra massiccia partecipazione che questa gara potrà continuare a vivere.
Sul sito www.atleticacollatina.it, così come sul sito www.mariomoretti.it è possibile scaricare i moduli dell’iscrizione, sia per i singoli, che per le società.
La gara è inserita del calendario FIDAL regolarmente omologata, pertanto nulla osta alla partecipazione, sia di società affiliate FIDAL che di altri EPS.
Nella speranza che vogliate inserire questa gara nei vostri campionati sociali vi aspettiamo numerosi fiduciosi di una vostra nutrita partecipazione.
Comunicato stampa