Pubblicità

Il cammino della Start Cup 2015

di - 05/01/2015

Diamo un rapido sguardo alle cinque prove che compongono la Start Cup MTB, un assaggio di quello che dovranno affrontare i biker per puntare al titolo di all finisher o per scrivere per primi il proprio nome nell’albo d’oro della nuova classifica finale a tempo. 245 chilometri in 57 giorni spostandosi man mano verso ovest, dalle rive del Lago di Garda fino alla Conca d’Oro, pedalando nelle province di Verona, Mantova e Brescia.

Fuoco alle polveri a pochi metri dal Benaco l’8 marzo, immersi nel verde del Parco di Villa Carrara, una finestra sul golfo di Bardolino (VR). Lasciato il centro abitato, la Bardolino Bike mette ben presto in luce le caratteristiche che ne hanno decretato il successo nell’edizione passata, con un rapido susseguirsi si salite e divertenti single track lungo gli altipiani tra il Monte Moscal e la Val Sorda. Quarantadue chilometri per nulla impossibili premiati dall’eccezionale vista sul Lago di Garda.

Mica male per cominciare il 2015 col piede giusto.

Tempo due settimane e a Tregnago (VR) va in scena la Granfondo Tre Valli: la Val d’Iliasi, la Val Tramigna e la Valle di Mezzane sono le protagoniste di altri 42 chilometri di puro godimento. Salite da affrontare senza timori reverenziali, sentieri larghi, discese mai veramente tecniche, tanto tanto tanto sterrato, una granfondo che ha saputo farsi amare anche quando le condizioni meteo le sono state decisamente avverse. Come per la Bardolino Bike il percorso è unico, ed il dislivello è praticamente lo stesso, intorno ai 1200 metri.

Il mese di marzo (domenica 29) è da finire spingendo a tutta per le colline del basso Garda, per il giro di boa della Start Cup. Da quando nel 2011 si è spostata in primavera, la mantovana Medole è scelta da molti bikers emiliani e lombardi come appuntamento immancabile per cominciare la stagione. Pur priva di lunghe salite o single track tecnici, la South Garda Bike mette d’accordo tutto il popolo delle granfondo, merito di 63 km immersi nel suggestivo paesaggio primaverile delle colline moreniche, passando per alcuni dei borghi più belli del basso Garda, da Solferino a Cavriana, senza dimenticare la Madonna della Scoperta. Oltre al marathon, il solo valido per accedere alla classifica a tempo, in programma anche il percorso corto di 29 chilometri per circa 375 metri di dislivello.

Occhio alla Granfondo Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni, che quest’anno si corre nel pomeriggio di sabato 11 aprile. I 50 chilometri disegnati nei dintorni di Pomponesco (MN) saranno tutto meno che una passeggiata, a dispetto di un dislivello praticamente nullo: qui si metteranno in luce i maestri dei rapportoni, ma potrà alzare la voce anche chi fa dell’esplosività l’arma vincente, trovando pane per i propri denti nei rapidi saliscendi tra argini e golene del fiume Po, prima di spingere a testa bassa attraverso campi e strade di campagna. Per chi punta alla classifica finale, vietato prendere la gara sottogamba: ormai siamo alla penultima tappa, e i giochi possono ancora riaprirsi.

Dalla pianura padana alle prealpi lombarde per l’ultimo sforzo, la Conca d’Oro Bike, gara che nel 2007 si colorò di tricolore ospitando il Campionato Italiano Marathon. Tre le salite simbolo di questa gara, giunta ormai alla diciassettesima edizione: la prima che porta verso Preseglie e poi fin su alla località Chiese, quindi la salita verso Bione infine il Bertone, ultima e decisiva asperità a dieci chilometri dal traguardo. Il 3 di maggio, nella bresciana Odolo, si decide la Start Cup MTB.

In sintesi il calendario della Start Cup MTB:

08/03: Bardolino Bike – Bardolino (VR)
22/03: GF Tre Valli – Tregnago (VR)
29/03: South Garda Bike – Medole (MN)
11/04 (Sabato): GF Gianfranco Ugolini dei Tre Comuni – Pomponesco (MN)
03/05: XII Conca d’Oro Bike – Odolo (BS)

Come e soprattutto perché è vantaggioso abbonarsi alla Start Cup sul sito http://www.startcupmtb.com/ e sulla pagina Facebook Start Cup MTB.

Comunicato stampa