Pubblicità

Il Charity Program della Milano Marathon

di - 26/02/2016

logo Milano Marathon

L’appuntamento con la Milano Marathon del 3 aprile si avvicina. Intanto sono state presentate presso la libreria OPEN di Viale Monte Nero le numerose iniziative legate al Charity Program, lo straordinario progetto di fundraising ideato da S.S.D. RCS Active TeamRCS Sport e supportato dalla nota associazione di running solidale Podisti da Marte.

Foto: ANSA / MATTEO BAZZI Foto: ANSA / MATTEO BAZZI

Tutti i partecipanti potranno correre la Europ Assistance Relay Marathon, gara non competitiva a squadre che affianca la maratona meneghina per il sesto anno consecutivo, in favore di una delle 65 organizzazioni non profit (ONP) partner, aiutandola così a raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà.

“Complessivamente dalla sua nascita nel 2010, il programma ha raccolto oltre 3.000.000 di euro e ha visto la partecipazione di 340 diversi Charity Partner. Il nostro obiettivo è quello di diffondere un approccio ‘anglosassone’, coinvolgendo attivamente i partecipanti e le singole non profit in una campagna solidale di cui farsi direttamente portavoce, promotori e sostenitori” ha sottolineato Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport.

Foto: ANSA / MATTEO BAZZI Foto: ANSA / MATTEO BAZZI

Il progetto è cresciuto nel tempo, fino all’eccellente risultato ottenuto nel 2015: con una raccolta fondi quantificata in circa 1 milione di euro, infatti, Milano Marathon si conferma il più rilevante evento sportivo singolo italiano per attività di fundraising.

Le iscrizioni alla Relay Marathon potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite i 65 Charity Partnere e per la prima volta nella storia della maratona i runner che desiderano prendere parte alla staffetta ma non hanno ancora formato una squadra possono costruire il proprio team grazie alla piattaforma dedicata “find a team mate”.

Fondamentale per organizzare l’attività di raccolta fondi è il contributo di Rete del Dono, il più grande portale di crowfunding e personal fundraising in Italia, che nel 2015 ha permesso di raccogliere oltre 300.000 euro attraverso il sito retedeldono.it. “I dati ufficiali raccolti dalla nostra piattaforma nel 2015 dimostrano che le 10 ONP più virtuose hanno totalizzato il 74% della raccolta fondi. Questo dimostra l’efficace gestione del Charity Program attraverso la scelta vincente di coinvolgere un numero chiuso di partner” ha spiegato Valeria Vitali di Rete del Dono. Per iscriversi alla Europ Assistance:

 milanomarathon.it/it/staffetta

Fonte: Comunicato stampa
Foto: ANSA/Matteo Bazzi