Home Running News Il “Cross della Vallagarina” aspetta i big

Il “Cross della Vallagarina” aspetta i big

0

Il “Cross della Vallagarina” aspetta i big

Torna puntuale all’appuntamento il “ Cross della Vallagarina” che vivrà domenica 13 gennaio prossimo la sua edizione numero 36. La gara organizzata dall’U.S. Quercia Trentingrana ormai da anni ha conquistato un posto di primissimo piano nel panorama della corsa campestre in Italia, preceduta per anzianità ed importanza soltanto dalle classiche “Cinque Mulini” e “Campaccio”. Non a caso la gara di Villa Lagarina è stata confermata nel circuito della Federazione Europea di Atletica, dopo aver ottenuto per due anni (2005 e 2007) anche i tricolori assoluti.

La valenza tecnica della gara è testimoniata anche da un albo d’oro che presenta i grandi nomi della corsa prolungata italiana (come i campioni olimpici Gelindo Bordin e Gabriella Dorio) ed anche mondiale, soprattutto i kenyani, protagonisti ormai da oltre un decennio sullo spettacolare percorso di Villa Lagarina.

Nonostante le difficoltà legate alla crisi economica che stiamo attraversando e che ha inevitabilmente ripercussioni anche sul mondo sportivo, la Quercia Trentingrana cercherà di allestire ancora una volta una edizione del “Cross della Vallagarina” di buon livello tecnico.

Ormai da settimane stanno arrivando richieste di partecipazione da varie Nazioni europee ed africane. Il programma ripete lo schema ormai collaudato: inizio alle ore 11:40 con la gara amatori-master, quindi la lunga serie delle gare giovanili e la conclusione alle ore 14:30 con la gara internazionale femminile, alle 15:00 con quella maschile.

Anche a questa edizione del “Cross della Vallagarina” sarà abbinato un convegno tecnico, tradizione che si ripete da oltre 20 anni. Anche quest’anno ci sarà un relatore di grande richiamo: il prof. Luciano Gigliotti, allenatore dei campioni olimpici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini. Tema dell’intervento: “Dalle speranze ai campioni”. Seguirà il prof. Pietro Endrizzi, che parlerà sul tema: Allenamento della forza per il mezzofondista.

La conferenza stampa di presentazione del “Cross della Vallagarina” è fissata per mercoledì 9 gennaio alle ore 18:00 a Palazzo Libera di Villa Lagarina.

Tutte le informazioni sul sito: www.usquercia.it/cross

Comunicato stampa