Pubblicità

Il Giro delle Regioni 2017

di - 25/01/2017

Nel panorama dei circuiti granfondistici, il Giro delle Regioni è sempre stato un punto di riferimento, una tradizione, uno dei challenge che da sempre è caratterizzato da uno spiccato agonismo e belle manifestazioni, senza dimenticare le formule di accesso che hanno fatto da traino per tanti altri circuiti. La sua prima edizione risale al 1995, anche se, si è costantemente trasformato e adeguato, per cercare di soddisfare il più possibile le esigenze degli appassionati ma anche per mantenere standard qualitativi elevati, talvolta sacrificando degli eventi. Quello del 2017 si pre annuncia un insieme di gare dal tasso tecnico qualitativo elevato: da una parte organizzatori di granfondo dal grande pedigree e dall’altro ciclisti provenienti dal nord-ovest per un circuito d’altronde geograficamente ristretto tra il mar Tirreno e l’Emilia con unica escursione nel bresciano per il Colnago Cycling Festival.

Il Giro delle Regioni di oggi, si basa su un format consolidato, sviluppato anche per chi rivolge un importante sguardo al risparmio. I pacchetti disponibili sono cinque, ecco quali: iscrizione alle 7 le gare al costo di 180 euro, cioè il pacchetto completo.  Disponibili i due pacchetti ridotti, 160 euro per 6 gare oppure 140 per 5, chiaramente soprattutto nel secondo caso diventerà più impegnativo entrare in classifica. Il termine ultime per l’iscrizione al circuito è fissato al 28 febbraio.

La classifica agonistica verrà stilata in base ai 4 migliori risultati su 5 conseguiti nei percorsi lunghi e medi. Chi vuole conseguire il brevetto, senza guardare il cronometro, dovrà completare 5 prove: tracciati lunghi e medi, non fa differenza. Un’altra particolarità è quella temporale: il circuito, come si vede dando una scorsa al calendario, si sviluppa per oltre metà in quattro settimane fra marzo e aprile, un impegno importante ma per il quale tantissimi granfondisti si stanno già preparando, per poi “limare” la propria classifica a maggio e settembre con le due restanti prove valide per la classifica (Cooperatori valida solo per il brevetto e per società).

Interessante e non troppo impegnativa la formula team, per tutte le società che complessivamente riusciranno a superare la quota di 10.000,00 km pedalati, saranno riconosciuti 350,00 euro di bonus iscrizioni 2018/buoni benzina a prescindere dalla classifica di merito.

 

CALENDARIO

19 mar: Granfondo Il Diavolo in Versilia a Lido di Camaiore (LU)

26 mar: Granfondo Città della Spezia a La Spezia

02 apr: Granfondo Val di Cecina a Cecina (LI)

09 apr: Granfondo Giancarlo Perini a Carpaneto Piacentino (PC)

14 mag: Granfondo Colnago a Desenzano del Garda (BS)

11 giu: Granfondo Cooperatori Terre di Labrusco a Albinea (RE)

03 set: Granfondo Scott a Piacenza